mercoledì 18 dicembre 2013

Vegan Cookies

Bonsoir!Come va???Fatti tutti i regali???Pensato al menu della Vigilia e di Natale???Io ho passato una settimana con un brutto raffreddore....oggi sto meglio ma mi ritrovo un naso fuxia!Nonostante ciò sono riuscita a fare tutti i regali e tutte le commissioni pre-natalizie (ah si, ho scritto anche 3 pagine del nuovo capitolo...non male no?ahaha) devo solo impacchettare e pensare alla cena della Vigilia...già...mi sono ridotta all'ultimo...strano, non è da me....in genere già ad Agosto ho il menu pronto!In realtà avevo pensato ad una serie di piatti fantastici quasi tutti a base di crostacei....peccato che festeggeremo anche con mia "cognata" (non sono ancora sposata ma  la considero mia cognata....dopotutto sono sette anni che sto con Giulio!)che non può mangiare crostacei!Quindi si accettano consigli!

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, ho pensato di proporvi 3 dolcetti vegan (che ho "impropriamente" chiamato cookies, dato che di mezzo ci sono le madeleines)...ho infatti un'amica vegana a cui ho pensato di regalare un pacchetto di biscotti misti...una novità per me, infatti non ho mai provato ricette vegane...essendo poi molto curiosa, mi sembrava una buona occasione per sperimentare (tanto ormai tutti i miei amici sanno che devono fare da cavia!). I risultati non sono stati per niente male....quindi, se anche voi volete fare un pensierino carino a un'amico vegano o che ha delle intolleranze, questa può essere un'idea.


MADELEINES ALLA CANNELLA

240 gr di farina 00
60 g di zucchero di canna
2 cucchiai di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 presa di sale
80 gr di olio di semi di mais
200 g di latte di soia 
150 gr di sciroppo d’agave

In una ciotola setacciate la farina ed unite lo zucchero, la fecola, il lievito, la cannella ed il sale.
A parte mescolate l’olio con il latte e lo sciroppo d’agave e versate sugli ingredienti secchi. Mescolate bene dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, cercando di creare delle piccole bolle d’aria nel composto.
Coprite con della pellicola il composto e  mettetelo in frigo a riposare per qualche ora (meglio se una notte....come già vi ho detto tempo fa, questo è un passaggio fondamentale, perchè è lo shock termico che fa venire la famosa gobbetta alle Madeleines).
Spennellate lo stampo apposito con l'olio di semi e riempitelo per poco più della  metà del volume con l’impasto. Infornate a 230° per 6 minuti e poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 5 minuti.


BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO

160 gr di farina
100 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero 
2 cucchiaini di lievito per torte
100 gr di latte di soia 
2 cucchiai di olio di semi di girasole
gocce di cioccolato q.b.

Versate la farina, lo zucchero,  la farina di cocco, il lievito, i due cucchiai di olio in una ciotola e con un cucchiaio di legno amalgamate tutti gli ingredienti ,versate il latte a filo  continuando ad amalgamare bene. Aggiungete le gocce di cioccolato. Con le mani formate delle palline non tanto grandi e sistematele via via su un leccarda foderata con carta forno. Infornate a 180° per 10-15 minuti, si dovranno dorare un pochino. 


BISCOTTI INTEGRALI SPEZIATI

200 g di farina di farro o farina integrale
5 g di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
6 cucchiai di sciroppo d'agave 
30 g di olio di semi di mais

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi unite quelli liquidi e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Fate raffreddare l’impasto ottenuto in frigo per circa mezz'ora.
L'impasto sarò molto friabile, quasi impossibile da stendere con il mattarello, quindi prendetene un pò, schiacciatelo con le mani e ritagliate con le formine.
Una volta ritagliati i biscotti, trasferiteli nel forno già caldo a 180 ° e fateli cuocere per 10/15 minuti...non fateli scurire troppo.





4 commenti:

  1. Buonissimi e sono anche molto belli da vedere. Anch'io sto preparando i sacchettini da regalare alle amiche :)
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni... e sani!!!
    Il tutto racchiuso in un biscottino, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!é stata una grande scoperta anche per me....in passato avrei definito questi biscotti "punitivi" e invece sono davvero molto buoni e leggeri... li hanno apprezzati tutti, vegani e non!In particolare le Madeleines...favolose!A questi poi ho aggiunto le ciambelline al vino che ho postato un pò di tempo fa.
    Un bacio a tutte :)

    RispondiElimina