giovedì 31 ottobre 2013

Tozzetti pistacchi e cranberries

Come vi avevo promesso ecco il post sui tozzetti che ho provato qualche giorno fa!Lo so che sto rallentando un pò con il blog ma la preparazione della tesi mi mette non poca ansia...per fortuna però ieri ho parlato con l'assistente che mi segue e ha approvato il primo capitolo (evvai praticamente non devo fare nessuna correzione!) e anche l'indice dettagliato del secondo quindi ora non mi resta che studiare e inventarmi qualcosa anche per il secondo capitolo (ehehe). COMUNQUE qui a casa l'attività dolciaria non si è arrestata e infatti come già accennato nell'ultimo post ho iniziato le prove per i biscotti natalizi (regalini tanto carini,poco costosi,divertenti da fare....più di così!) e i primi sono stati proprio questi tozzetti favolosi!!!Dovete provarli!Ho trovato la ricetta nel libro di Carla Bardi "Biscotti e dolcetti" e mi hanno subito colpito,li ho trovati originali!



Per circa 670 gr di tozzetti (li ho pesati ma non ho contato le fettine....erano circa 30)

225 gr di farina
200 gr pistacchi sgusciati e non salati
60 gr di mirtilli rossi essiccati (cranberries)
60 gr di burro
150 gr di zucchero
2 bustine di vanillina (io ho usato 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,se ce lo avete è meglio!)
1/2 fialetta di aroma di mandorle
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

prima di tutto scaldate il forno a 150° e foderate con carta forno 2 placche.
Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema (abbiate pazienza!). Aggiungete la vaniglia (o la vanillina) e l'aroma di mandorle, e incorporate anche le uova. Con la frusta accesa aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Completate con i pistacchi e i mirtilli e mescolate bene con un cucchiaio.
A questo punto dovete fare due filoni di impasto (uno per teglia) l'impasto però risulta molto morbido,impossibile da lavorare con le mani quindi io ho preso delle cucchiaiate di impasto le ho messe sulla teglia e con una spatola le ho unite cercando di dare la forma del filone! Infornate per circa 30-35 minuti (il filone dovrà essere dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e poi tagliate i filoni a fettine dello spesso di circa 1 cm. Lasciate le fettine sulla teglia e infornate nuovamente per circa 12 minuti. Dopodiché cercate di resistere finchè non si saranno completamente raffreddati  : )



Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Mamma mia quante ricette" intitolato "Dolci biscotti".




4 commenti:

  1. Ciao Francesca, bello conoscere ragazze della mia età con le mie stesse passioni (i dolci)! Questi biscotti contengono i pistacchi e mirtilli che io amo molto, li ho sempre mangiati con le mandorle, mi piacerebbe provare questa versione! :)
    Buon fine settimana
    Simona
    P:s: ti aspetto per il mio contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ho pensato anche io la stessa cosa!Stessa età ed entrambe studentesse universitarie!Le mie amiche mi prendono un pò per matta quando compro tortiere e padelle ma....fortunatamente non sono la sola : ))) Sono contenta che la ricetta ti piaccia e per il tuo contest.....bè proprio oggi avevo intenzione di usare la farina di mandorle.... : )
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. Quanto sei brava, Francesca! Nonostante tutti i tuoi impegni, riesci a realizzare preparazioni incredibili come questi tozzetti. Perfetti come i dolci che solleticano le nostre papille gustative nelle vetrine delle migliori pasticcerie. aspirante pasticcera? Io direi una pasticcera professionista e di rara bravura!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...veramente...le tue parole mi emozionano... :)
      Un abbraccio forte anche a te!

      Elimina