domenica 22 dicembre 2013

Cinnamon-roll garland: la mia Re-cake!

Buon domenica!Il Natale si avvicina e qui a casa c'è ormai piena atmosfera natalizia.....mia nonna che si è trasferita da noi per stare un pò insieme, le carte sul tavolo pronte per giocare a sette e mezzo, torroni, panettoni, regali, l'albero di Natale con le luci accese....solo a parlarne mi emoziono....per me il Natale è sempre stato un momento importante, legatissima alla mia famiglia, il Natale e la Vigilia erano gli unici giorni che anche dopo la separazione dei miei (ormai molti anni fa) ci riunivamo e si mettevano da parte tutti i problemi...o almeno così mi sembrava, per me era così facile, magari per i miei genitori un pò meno...ero una bambina e ciò che volevo era semplicemente stare di nuovo tutti insieme. Oggi le cose sono un pò cambiate, la mia nonna paterna non c'è più, la vigilia si sta con mamma e il Natale con papà...mi divido anche con la famiglia di Giulio che, dopo 7 anni, la sento mia....insomma, si sta insieme, si sta separati, si sta con la famiglia acquisita, si sta in pochi, si sta in tanti, si passano giorni allegri e altri un pò nostalgici...in ogni caso l'atmosfera del Natale mi piace perchè comunque mi regala emozioni....

A coronare il tutto...profumo di cannella e cardamomo....questa mattina mi sono dedicata agli SWEDISH CINNAMON ROLL, la RE-CAKE di Dicembre...ricordate?Ve ne avevo già parlato tempo fa, quando ho partecipato alla recake 2, si tratta di un gioco che consiste nel rifare una ricetta che viene proposta mensilmente dalle Blogger ideatrici: Elisa del Blog "Il Fior di cappero", Silvia di "Acqua e farina", Miria di "Due amiche in cucina", Silvia di "tra fornelli e pennelli" e Sara di "Dolcizie", un modo per conoscersi, confrontarsi, aiutarsi e scoprire nuove interessanti ricette.

Quella di questo mese mi piace particolarmente, adoro la cannella e il cardamomo, che ho conosciuto proprio grazie a Re-Cake!E poi mi ricorda un bella esperienza che ho fatto al liceo, lo scambio culturale con la Svezia...un paese bellissimo in cui ho conosciuto una famiglia fantastica!

Per quanto riguarda la ricetta, ho seguito tutto alla lettera, ho solo dimezzato le dosi e unito i cinnamon roll per creare una ghirlanda....l'ho trovata perfetta dato il periodo...è bella anche come centro tavola (bello da vedere e buono da mangiare!) e poi mi piace l'idea che ognuno possa prendersi un roll....il massimo della condivisione!




Per 20-25 roll (sufficienti per la ghirlanda)

200 gr di farina 00
200 gr di farina Manitoba
250 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
50 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale fino
I semi pestati di 6 bacche di cardamomo
75 gr di burro un pò morbido

Per farcire:
50 gr di burro fuso
50 gr di zucchero semolato
cannella 2 cucchiaini (io in realtà ho fatto a occhio...)

Per spennellare:
1/2 uovo sbattuto
zucchero in granella


Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mettete le farine, lo zucchero, il sale, il cardamomo e il burro a pezzetti. Unite il latte con il lievito e iniziate a impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido e liscio (io l'ho lasciato nella planetaria per quasi 10 minuti). Formate una palla con l'impasto e lasciatelo lievitare coperto con un canovaccio fino al raddoppio del volume. Io l'ho lasciato in pace per circa 1 ora e mezza.
Una volta pronto, sgonfiate un pò l'impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm (mi raccomando infarinate il piano di lavoro!).
Spennellate la superficie del rettangolo con il burro fuso e spolverizzate con lo zucchero e la cannella. Arrotolate il rettangolo e con un coltello affilato tagliate delle girelle di circa 2 cm di spessore. Adagiate le girelle su una teglia foderata di carta forno e mettetele vicine in modo da formare una ghirlanda (considerate che cresceranno ancora quindi lasciatele un pò distanziate...a me per poco si chiudeva il buco al centro!). Lasciate riposare le girelle per altri 30 minuti, sempre coperte con un canovaccio.
Infine spennellate i rolls con l'uovo e cospargete con granella di zucchero. Infornate a 225° per circa 10-12 minuti (controllate che siano dorati sopra e sotto!).

BUONA MERENDA!




Ecco la ricetta originale...




 E mi raccomando ricordate che...





















10 commenti:

  1. complimenti sei stata bravissima, mi piace molto l'idea della ghirlanda per condividere i momenti di festa, un bacio, grazie per aver partecipato e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miria!Mi fa piacere che ti piaccia questa idea!Solitamente a Natale o quando faccio dei piccoli buffet per parenti e amici stretti faccio il danubio, e piace sempre tantissimo proprio per l'idea di dividere i panini.....per cui ho pensato di fare la stessa cosa con i cinnamon roll....il risultato è questa corona bellissima, grazie a voi! :)
      Auguri e buone feste anche a te!

      Elimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti! Io adoro i cinnamon rolls ma mi sono sempre venuti poco morbidi. Il re-cake però sta facendo conoscere un sacco di torte buonissime. A presto, mi unisco anche io! ps: perché non togli il codice captcha? è così antipatico:-) se non sai come fare, chiedimelo pure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, piacere mio! Questi cinnamon roll sono davvero morbidissimi (lo conferma mia nonna che a merenda ha apprezzato molto!). Grazie per esserti unita ai miei sostenitori, ho visto il tuo blog e....penso che ne trarrò grande ispirazione!
      PS-non sapevo neanche che venisse chiesto il codice captcha, lo odio anche io!Come si toglie???Grazie dell'aiuto e del consiglio!

      Elimina
  3. Una ghirlanda magnifica :)
    Bravissima. Ti auguro uno splendido Natale :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima veramente!!!!
    Farò qualcosa del genere anch'io per la vigilia... Quest'anno le cinnamon prenderanno il posto del traduzionale panettone!!!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!!!!Vi auguro buona vigilia e buon Natale!!!!E soprattutto vi consiglio i cinnamon roll : ))))
    AUGURI AUGURI AUGURI e tanti baci!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ghirlanda. Curiosità, quanto é durata?
    Ciao Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!La verità???è durata un pomeriggio!Con il tè era troppo buona : )))
      Baci!!!

      Elimina
  7. Bravissima!!! L'idea della ghirlanda è proprio azzeccata!!! ^_^
    Ciaoooo e buon annoooooooooo ^_^

    RispondiElimina