martedì 7 gennaio 2014

Linzer Torte

Buon annoooooooo!!!!Iniziato bene questo 2014???
Scusate la latitanza ma questi giorni, come un pò tutti, sono stata "fuori dal mondo", ho mangiato tanto, giocato, visto tutti i parenti, festeggiato il Capodanno in montagna (per quest'anno però niente scii....mi sono bastate le cadute dell'anno scorso e ho optato per un più semplice ma divertente slittino!), quindi tempo per cucinare poco...e soprattutto....mi hanno proibito di fare altri dolci dato che il girovita si è allargato un pò a tutti, me compresa....sigh!Ma io, come avete capito, non posso stare senza fare dolci e con la scusa della befana TAAAAAC gli ho fatto una bella crostata....divorata in un secondo, tanta soddisfazione e....tante lacrime di coccodrillo....ma....alla fine era "solo" una crostata.....una crostata un pò particolare in realtà....un dolce austriaco, la Linzer Torte (o come mi piace di più "torta alla moda di Linz") caratterizzato da una frolla molto ricca (burro, spezie, e nocciole o mandorle) e dalla marmellata scura, tipo quella di ribes...l'ho mangiata per la prima volta molti anni fa dalla compagna tedesca di mio padre (la Linzer è molto diffusa anche in Germania) ed è stato amore!


Per una torta da 24 cm di diametro

200 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
150 gr tra mandorle e nocciole tritate (se preferite potete anche mettere solo nocciole o solo mandorle)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Marmellata di amarene o ribes o mirtilli (io quella di mirtilli)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale

Setacciate in una ciotola la farina con il lievito ed un pizzico di sale,unite la cannella e i chiodi di garofano, aggiungete il burro morbido a pezzetti,l'uovo,lo zucchero e il trito di mandorle e nocciole (possibilmente MOLTO fine).
Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare l'impasto in frigo per almeno 1 ora. Imburrate e infarinate uno stampo  per crostata, riempitelo con la pasta,spalmate a velo con 3 cucchiai di marmellata e decorate con altra pasta frolla.

Infornare a 180° per circa 40-45 min.
ATTENZIONE: l'impasto potrebbe risultare molto morbido....non vi preoccupate, va bene così, se avete difficoltà a trasferire l'impasto nella teglia, potete stenderlo direttamente su un foglio di carta forno oppure, se vi si rompe, lo "riappiccicate" tipo "patchwork" direttamente dentro la teglia, in cottura le imperfezioni non si vedranno!


4 commenti:

  1. Io invece come hai letto nel mio post con i regali che ho ricevuto non potevo fare a meno di ricambiare con qualche torta!!!
    La tua crostata è bellissima si vede a occhio quanto dev'essere buona la frolla, a me le crostate invece non riescono proprio!
    un bacione e buon anno a te
    Alessandra

    www.lovelyprintable.etsy.com
    www.lovelyknitcrochet.etsy.com

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo Francesca!
    Ne vorrei una fettina ora!....

    RispondiElimina
  3. Ma che belle torte, fai!!!
    Vedo con piacere che anche tu, come me, fai parte di una famiglia allargata...

    Ti mando un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina