giovedì 8 gennaio 2015

Biscottini alle nocciole con crema gianduia

Oggi vi propongo un'altra super golosità per il tè delle 5....dei biscottini di frolla alle nocciole con una ganache al gianduia...molto carini e soprattutto molto buoni!



per circa 30 biscottini 

420 gr di farina 00
200 gr di zucchero
250 gr di burro
140 gr di nocciole tostate
3 tuorli
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la ganache al gianduia:
150 gr di cioccolato gianduia
50 ml di panna fresca

Tritate finemente nel mixer le nocciole con un cucchiaio di zucchero. Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero rimasto, il sale, le nocciole tritate, la farina, i tuorli e l'uovo (un pò per volta) fino ad ottenere un impasto omogeneo (se usate la planetaria poi dovrete comunque aiutarvi un pò con le mani per formare il panetto). Mettete l'impasto in frigo a riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta frolla sul tavolo infarinato (l'impasto sarà poco elastico e dovrete aiutarvi un pò con le mani per ricompattarlo...state tranquilli è normale è i biscotti verranno benissimo). Con gli appositi stampini ritagliate i biscotti in numero pari: metà dovranno essere pieni e l'altra metà bucati al centro.
Adagiateli su una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 180° per circa 10 minuti.

Per la ganache: tritate il cioccolato gianduia e fatelo sciogliere insieme alla panna a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Mescolate bene e fate riposare in frigo per un'oretta, dopodichè montate la ganache con le fruste elettriche.

A questo punto siete pronti per farcire i biscotti (aiutatevi con un cucchiaino o meglio con la sac a poche!)


Nessun commento:

Posta un commento