venerdì 16 gennaio 2015

La mia libreria: "Soffice soffice"

In attesa della prossima ricetta (ho mille idee in testa...sono indecisa!!!) vi scrivo un altro Post per la rubrica "La mia libreria" e ho deciso di presentarvi quella che è diventata la mia "Bibbia dei Lievitati" ovvero il libro "Soffice Soffice trecce, ciambelle e dolci lievitati" (Trenta Editore,16 euro) della Blogger Morena Roana di www.mentaecioccolato.com.





Da qualche anno seguo il suo blog e già avevo testato con esito super positivo alcune sue ricette...quando è uscito il libro non potevo farmelo scappare e non sono rimasta delusa!
Tantissime ricette di lievitati dolci, spiegate molto bene ognuna corredata da una foto bella e grande e da piccoli consigli sulla preparazione, sulla conservazioni o su possibili varianti.
Un'altra cosa molto carina è la presenza di foto passo-passo per le preparazioni più difficili (come per i croissant ad esempio) e di alcuni consigli all'inizio del libro circa gli ingredienti e la lavorazione degli impasti.

Più precisamente il libro contiene 60 ricette (aggiungo: una più interessante dell'altra) divise in 6 sezioni:

-Brioches semplici
-Brioches farcite e lavorate
-Dolci fritti
-Pan Brioches
-Trecce e forme varie
-Dolci delle feste e della tradizione (anche internazionali)

Che altro dire?Un libro davvero completo che consiglio a tutti: a chi si approccia per la prima volta a questa tipologia di lavorazione perchè molto chiaro e anche a chi già sa lavorare gli impasti lievitati perchè offre nuovi spunti. 

Una cosa che mi sento di sottolineare è che nelle ricette viene utilizzato solo il lievito di birra quindi gli amanti del lievito madre dovranno eventualmente farsi da soli le conversioni.


Qualche consiglio.....sulle pieghe da dare agli impasti

Foto passo passo per la preparazione dei Croissant

Le ricette si presentano così: con una bella foto accanto!


Da questo libro sono tratte le seguenti ricette del mio blog:
-Brioche cappuccino e cioccolato
-Vetebrod




Nessun commento:

Posta un commento