venerdì 5 aprile 2013

Ciambelline di Nonna Maria


Ecco qui la prima ricetta...è semplice semplice ma x me ha un valore particolare….è di mia nonna e per questo ho deciso di inaugurare così il mio blog. Mi ricordo quando andavamo la domenica a pranzo da lei che preparava sempre una crostata, che io adoravo,  e una torta di mele, il dolce preferito di mio fratello (oltre a una mega insalatiera di fettuccine o gnocchi che piacevano a tutti!) ….così per non fare un torto a nessuno! La ricetta che invece propongo oggi è quella delle ciambelline di magro (anche perchè dopo Pasqua è meglio non esagerare!),le dosi sono molto approssimative ma il risultato è assicurato e poi si sa….le nonne facevano tutto a occhio!!!


1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio (e.v.o)
farina "quanta se ne prende!" (io credo di aver usato circa 300gr....cmq cercate di averne a disposizione almeno 500gr)
più altro zucchero per ricoprire le ciambelline

Versate in un'ampia terrina (o nell'impastatrice)il vino,l'olio e lo zucchero,aggiungete la farina un pò per volta e impastate fino ad ottenere un impasto morbido (risulterà un pò "oleoso" e non si dovrà più appiccicare alle mani).
Prelevate dei pezzettini di impasto e fate dei vermicelli un pò cicciotti da richiudere a mò di ciambella. Se volete,con delle forbici "sbeccate" la ciambellina (come nella foto).
In un piattino mettete un pò di zucchero e rovesciateci sopra le ciambellline. Disponetele su una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 160°-170° per circa 25 minuti.




Fatemi sapere! ;)


Nessun commento:

Posta un commento