sabato 1 giugno 2013

Pane alle banane

Rieccomi finalmente dopo un pò di assenza...periodo di esami quindi, purtroppo, ho dovuto ridurre la produzione dolciaria! La scorsa settimana ho ritagliato un pochino di tempo per preparare il Pane alle banane di Luca (Montersino, of course!) che è una ricetta perfetta per quando si è sotto esame: è velocissima, gli ingredienti spesso ce li abbiamo già a casa ed è talmente buona che riesce anche a consolarti e a non farti pensare alle mille pagine da studiare!!!Forse l'unico difetto che ha è che non è molto fotogenica!

250 gr di zucchero
120 gr di uova
250 gr di banane già sbucciate
25 gr di latte
60 gr di olio di semi
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
7 gr di sale
100 gr di gocce di cioccolato




Tagliate a pezzetti le banane e schiacciatele bene fino ad ottenere una purea. Versate la purea nella planetaria  e aggiungete le uova, il latte e l'olio. Incorporate infine lo zucchero e la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e versate il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato.
Secondo la ricetta che avevo io bisognava cuocere il plum cake a 160° per 15 minuti, poi abbassare a 130° x altri 15 minuti; questi tempi però non sono corretti e alla fine ho tenuto il plum cake in forno x quasi un'ora!Vi consiglio quindi di cuocerlo direttamente a 170° per circa 25-30 minuti.

3 commenti:

  1. Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it
    http://www.calcolostrutture.net/
    http://www.calcolo-strutturale.net/
    http://www.calcolo-strutture.com/
    http://www.calcoli-strutturali.com/
    http://www.progetto-strutture.com/

    RispondiElimina
  2. me lo segno perchè il suo profumo deve essere davvero buono..

    RispondiElimina