giovedì 25 luglio 2013

Cheesecake al limone e mirtilli

Che settimana ragazzi! Davvero una settimana di fuoco, dato che era quella prima di un temutissimo esame (che fortunatamente è andato alla grande)! Dovendo sfogare in qualche modo la mia ansia e il mio stress (anche perché i miei stavano quasi per chiamare la neuro) mi sono ritagliata un pochino di tempo per preparare delle crostatine e dei biscotti che…..sono finiti direttamente nel secchio! Già, proprio così….colpa di un ricettario evidentemente poco affidabile e del mio stato mentale (sembravo davvero una pazza isterica!). Arrivato il giorno della liberazione però, ho potuto dedicarmi con molta più calma e serenità (insomma sono tornata ad essere una persona normale)ad un dolce a cui stavo pensando da molto tempo e questa volta il risultato è stato ottimo! Ha decisamente passato la rigida selezione e ha acquisito il diritto ad avere un post tutto suo! 
Sto parlando di una freschissima cheesecake al limone e mirtilli….davvero una delizia estiva!SONO SODDISFATTISSIMA!







Iniziamo con gli ingredienti
(per una tortiera di 18 cm di diametro; mi raccomando deve essere una di quelle a cerniera che andrete a foderare sia sotto che ai lati con della carta forno o meglio con dell'acetato….io prima l’ho imburrata per fare aderire la carta)

Per la base:
200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
80 gr di burro
(questa dose è abbondante, poi vedete voi quanto volete alto lo strato di biscotto)

Per il composto di formaggio:
300 gr di ricotta (io ho usato quella di mucca)
150 gr di mascarpone
135 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
Scorza e succo di un limone
Colorante giallo (ovviamente è facoltativo, io ne ho messo un pochino per un fatto estetico…mi piaceva un po’ più giallina!)
Mirtilli (una vaschetta)

Per il decoro con la meringa italiana:
125 gr di zucchero
25 gr di acqua
60 gr di albume


Prima di tutto foderate la tortiera come ho scritto in precedenza e preparate la base di biscotti tritando finemente i biscotti e aggiungendo il burro fuso. Mescolate fino a che tutti i biscotti risulteranno “bagnati” dal burro e metteteli sulla tortiera. Livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigo.
Per il composto al formaggio lavorate con delle fruste la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e la scorza di limone.
Ammollate per circa 10 min. la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela nel succo del limone che avrete scaldato in precedenza. Versate il succo con la gelatina nel composto di formaggio e continuate a mescolare bene con le fruste (se volete questo è il momento di aggiungere un pochino di colorante giallo).
Riprendete la base di biscotto, disponete sopra i mirtilli e versateci il composto di formaggio. Riponete in frigo per 2-3 ore.
Nel frattempo preparate la meringa italiana per la decorazione: mettete in un pentolino l’acqua e 100 gr di zucchero e aspettate che la temperatura arrivi a 121°; nel frattempo fate schiumare gli albumi con i restanti 25 gr di zucchero. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 121° versatelo a filo sugli albumi con la frusta ancora in movimento e continuate a montare fino a raffreddamento (è un’operazione delicata, per la quale è necessario una planetaria oppure delle fruste con la ciotola che gira da sola).
Una volta trascorso il tempo di raffreddamento del cheesecake, lo sformate delicatamente (io passo la lama di un coltello tra la carta forno e lo stampo in modo che questa si stacchi, apro la cerniera e poi tolgo la carta forno dal cheesecake). Quando anche la meringa sarà fredda, mettetela nella sac a poche e decorate. Se avete l’apposito cannello, potete caramellare la meringa.


Buona merenda!

Con questa ricetta partecipo al contest "I LOVE CHEESECAKE" del Blog "Una fetta di paradiso" e al contest di "Vale,cucina e fantasia" sui dolci freschi!








2 commenti: