sabato 6 luglio 2013

I mitici Pici toscani

Sicuramente la mia più grande passione è la pasticceria,ma come resistere al fascino della pasta fatta in casa??? Una preparazione che richiama sentimenti atavici e tradizioni,una preparazione che con pochi gesti riempie il cuore di amore e soddisfazione. Ricordo con gioia e nostalgia quel giorno che ho preparato una lasagna per mia nonna...dopo tanti anni in cui era lei a deliziarci con i suoi manicaretti,ho avuto la possibilità di fare questo gesto d'amore per me e per lei prima che se ne andasse....è stato davvero un regalo.

Era ormai parecchio tempo che non preparavo più la pasta fresca ma circa un mesetto fa ho trascorso un bellissimo week-end in Toscana con il mio ragazzo all'insegna del relax (e ovviamente del buon cibo) che mi ha fatto venire voglia di provare una loro ricetta tradizionale: i Pici.
Nell'agriturismo dove siamo andati li servivano all' Aglione (sugo di pomodoro,aglio e peperoncino),ai funghi porcini oppure con il ragù d'anatra. Non avendolo mai assaggiato mi sono fatta coraggio e ho provato il ragù d'anatra....eccezionale!E poi i Pici.....che dire....ti danno una soddisfazione quando li mangi,così cicciotti come sono!Insomma,morale della favola: ho comprato un bel barattolo di ragù d'anatra fatto da loro con la promessa di provare a fare i Pici (eh si lo so,ho barato....la prossima volta farò anche il ragù ehehe!).

Navigando in rete ho trovato diverse varianti della ricetta....ora...ovviamente,non so di preciso quale sia l'originale (anzi se c'è qualche toscano che ha voglia di condividere la sua ricetta mi farebbe molto piacere!)ma quella che ho provato è molto buona e non ho notato differenze rispetto ai Pici che ho mangiato in Toscana.

Iniziamo con gli ingredienti (per 4 persone)

350 gr farina di grano tenero 00
150 gr farina di grano duro
270 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un bel pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti con l'impastatrice (oppure a mano fate la classica fontana con la farina,al centro versate olio e sale e poi l'acqua piano piano). Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,fate la pagnotta e lasciatela riposare circa 15 minuti.
Riprendete la pagnotta,tagliatene un pezzo e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm circa; ritagliate delle striscioline e poi arrotolatene una per una fino ad ottenere il vostro Picio (vi assicuro che non ci vuole moltissimo)!




Fate riposare ancora un pò i pici e poi buttateli in abbondante acqua salata,dovranno cuocere circa 5 minuti.



Condite a piacere.
Vi assicuro che è una gran bella mangiata!!!


Nessun commento:

Posta un commento