mercoledì 10 luglio 2013

La Rosarda

Eccomi! Finalmente posso approfittare di un momentino di relax per condividere con voi una ricetta a cui tengo molto....è una tartelletta tutta inventata da me!She's my baby yeahhhh!!!!
Il nome Rosarda lo si deve al fatto che per la scelta degli "abbinamenti" mi sono ispirata ai sapori tradizionali della Sardegna...e anche perchè assomiglia un pochino ad una rosa,non trovate??!!
Comunque....la base è una pasta frolla alle mandorle con all'interno una composta di pere e spezie, ricoperta con mousse di ricotta e miele di corbezzolo.......mmmm.....che delizia!



Iniziamo...!

PER LA PASTA FROLLA ALLE MANDORLE
115 gr di uova intere (circa 2)
150 gr di zucchero semolato
120 gr di burro
300 gr di farina 00
90 gr di farina di mandorle
3 gr di lievito in polvere

Mettere in una planetaria le farine, il lievito, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e il burro freddo, quindi impastare. Eventualmente continuare ad impastare a mano e, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.  Trascorso il tempo necessario, tirare fuori la pasta frolla e lavorarla nuovamente per riconferirle elasticità dopo di chè stenderla con il mattarello e foderare le apposite formine per tartellette; bucherellare il fondo di queste ultime e cuocere in forno già caldo a 180° per  12 minuti.

COMPOSTA PERE E SPEZIE
750 gr di pere (già sbucciate e private del torsolo)
80 gr di zucchero di canna
90 gr di acqua
2  gr di cannella in polvere
2  gr di zenzero in polvere

Tagliare le pere, già sbucciate e private del torsolo, a dadini e metterle in una padella antiaderente insieme a tutti gli altri ingredienti. Cuocere per 30 minuti coprendo la padella con il coperchio e ancora per altri 20 minuti senza di esso, sempre a fuoco medio. Lasciar raffreddare e mettere da parte.


MOUSSE DI RICOTTA E MIELE DI CORBEZZOLO
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero a velo
50  gr di miele di corbezzolo
100 gr di panna montata
6   gr di gelatina in fogli

Setacciare la ricotta e lavorarla con la frusta fino a renderla liscia; aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare. Scaldare una parte del miele e sciogliervi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata; mescolare con l’altra parte di miele e versare nella ricotta. Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla ricotta. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo cercando di non smontare la panna. Riporre in frigorifero per un paio d’ore.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

Togliere dalle formine le tartellette e riempire il fondo con della composta di pere; livellare spalmando con una spatolina un po’ di mousse alla ricotta. Con la bocchetta liscia della sac a poche fare sulla tartelletta tanti piccoli “spuntoni” di mousse lasciando al centro un piccolo spazio da riempire con una goccia di miele (leggermente scaldato per renderlo più fluido). Infine decorare con mandorle a lamelle e con dei bastoncini di pera (usando una pera ancora non troppo matura).

La preparazione è molto semplice e il gusto è delicatissimo.....spero vi piaccia!

Con questa ricetta partecipo per la categoria "Dolci monoporzione" al Contest Ricette & Ricotta del Blog Cappuccino & Cornetto!


5 commenti:

  1. Dolcino delizioso!
    Grazie mille per la partecipazione :)
    Ho provato ad aggiungermi ai tuoi followers per ora mi dice spiacenti non possiamo unirti...proverò più tardi.

    In bocca al lupo, vado ad aggiungerti alla lista ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a entrambe!Sono contenta vi sia piaciuto!Ora provo a controllare per i followers....non si capisce più niente tra bloglovin e Google!
    E...crepi il lupo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, mi piace molto l'accostamente mandorla, ricotta e miele di corbezzolo. Particolarmente azzeccato, soprattutto se sei fortunata da trovarne qualcuna amara, da aggiungere... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Grazie Teresa!Come scrivo nel post,mi sono ispirata ai sapori della Sardegna,una terra che frequento sin da piccola....insomma sono accostamenti a cui sono molto affezionata! E grazie per l'idea delle mandorle amare,quelle mi erano sfuggite!
    PS-Crepi il lupo!!! :)

    RispondiElimina