domenica 14 luglio 2013

Paccheri fritti

Certo che non si smette mai di imparare eh????Pensavo di avere una buona cultura in materia di street food/finger food eppure mi ero lasciata sfuggire questa grandissima idea: Paccheri ripieni e fritti. DAVVERO UNA GRANDE IDEA....e un motivo in più per rimandare la dieta!
Io li ho preparati come finger food appunto (sono perfetti per un buffet),ma ho visto anche che qualcuno li serve come primo piatto accompagnato per esempio da un sugo fatto con pomodorini freschi (certo non sarà il primo piatto più leggero....ma che ce frega!Ahahaah).


Gli ingredienti sono approssimativi e indicativi perchè in realtà possono variare secondo il proprio gusto....io li ho "imbottiti" con due diverse farce: ricotta e tonno,ricotta e prosciutto cotto. Diciamo che la ricotta è la base cui potete aggiungere tutto ciò che volete!

300 gr di paccheri (fatene in abbondanza perchè qualcuno si potrebbe rompere nella preparazione)
500 gr di ricotta
250 gr di tonno
alici
capperi
prosciutto cotto
pepe
parmigiano
2 uova circa 
pangrattato


Prima di tutto cuocete i paccheri in acqua leggermente salata e scolateli molto al dente (io li ho tenuti la metà del tempo consigliato e andavano benissimo). Lasciateli raffreddare (metteteli distanziati su un piatto per evitare che si appiccichino).
Nel frattempo preparate le farce. Per quella al tonno ho semplicemente frullato 250 gr di ricotta con il tonno,i capperi e le alici; per quello al prosciutto invece ho frullato gli altri 250 gr di ricotta con il prosciutto e poi ho aggiunto pepe e parmigiano.
Riempite i paccheri con la sac a poche o con un cucchiaino da caffè,passateli nelle uova sbattute e poi nel pangrattato cercando di sigillare bene le estremità. Friggeteli e serviteli caldi!




Anche con questa ricetta partecipo al contest "ricette e ricotta" del blog "Cappuccino&Cornetto" per la categoria Finger food salati.





E anche al bellissimo contest di "Fragole & cioccolato" intitolato "Stasera aperitivo da me!"


6 commenti:

  1. Ottima ricetta, vado subito ad aggiungerti^_^
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca. Scusa se ho tardato un po' a rispondere, ma ero in ferie...
    Certo che puoi partecipare alla mia raccolta con una ricetta che già partecipa ad altri eventi. Il termine per l'invio delle ricette sarebbe già scaduto, ma eccezionalmente, se vorrai inviarmi qualcosa, lo inserirò comunque nell'elenco! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille jelly....allora se ancora sono in tempo vorrei partecipare proprio con questa ricetta dei paccheri fritti....ti scrivo un commento sul post del tuo contest e aggiungo la locandina del contest nel mio blog!GRAZIE!!!

      Elimina
  3. ciao sono qui per caso, buona questa idea
    adesso ti seguirò così non mi perdo altre ricette
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry e Katia biunda!Grazie!!!Se li provate fatemi sapere!Da me hanno avuto un gran successo....un'idea divertente e un pò diversa dal solito....poi calcolate che con il ripieno potete sbizzarrirvi! :)))

    RispondiElimina