mercoledì 19 febbraio 2014

Ciambella al Vov

Io amo i blog di cucina...certo è ovvio, ne ho pure creato uno tutto mio!Quello che dico è che chi non è un "foodblogger" forse non sa tutto il lavoro che c'è dietro...e non parlo di cose eccezionali, non parlo di fotografie spettacolari, di grandi testimonial ecc....ma il lavoro (che poi per noi appassionati è un divertimento, sia chiaro!) c'è anche nei blog più semplici, come il mio...e, come tanti altri blogger che ho virtualmente conosciuto, io per il mio blog (che è una "briciolina") mi impegno moltissimo e soprattutto mi impegno ad essere sempre sincera con chi mi segue perchè il bello dei blog di cucina è avere una ricetta testata, sicura, con cui puoi essere tranquillo di non sbagliare, il bello è anche spiegare e raccontare gli "intoppi" che si sono incontrarti nella preparazione, il bello è che non siamo professionisti ma solo appassionati che vogliamo condividere ricette e vogliamo farlo con la certezza di aver fatto conoscere agli altri qualcosa di veramente buono, senza presunzione, senza arroganza ma con umiltà e con la semplice voglia di stare virtualmente insieme e di offrire agli altri un pò della nostra passione.

Tutto questo per dirvi che negli ultimi dieci giorni ho provato alcune ricette e non mi hanno soddisfatto....niente, non hanno passato la selezione e non le vedrete sul blog!Tutto questo anche per introdurvi la ricetta di oggi, una Ciambella al Vov...e perchè??? Semplicemente perchè molto tempo fa ne avevo mangiata una che mi è piaciuta da morire ma non ero ancora un'aspirante pasticcera quindi non ho chiesto la ricetta, non ho fatto ricerche....quando l'altro giorno ho visto il Vov al supermercato mi si è illuminata la lampadina....ma non avevo ricette testate quindi ho cercato un pò di qua un pò di là e ne ho ho provate alcune, no niente, non andavano bene allora ho riprovato....poi ho trovato questa, facile, veloce, leggera e con un ottimo profumo...mi è piaciuta ed è qui anche per voi!




4 uova
225 gr. zucchero a velo
160 ml olio di semi
200 ml liquore all'uovo (VoV o Zabov)
100 gr. farina
100 gr. frumina
1 bustina di lievito
Sale

Battete le uova, aggiungete lo zucchero, sale, olio e liquore. Unite la farina e la fecola setacciate e il lievito.
Cuocete a 170° per circa 45-50 min. (fate sempre la prova, il tempo dipende pure dalla grandezza dello stampo che usate)
Cospargete di zucchero a velo.

NOTE: Io ho usato una tortiera da 18 cm per fare un ciambellone alto ma è avanzato un pò di impasto con cui ho fatto dei muffin! La torta è una NUVOLA, super soffice e quindi particolarmente delicata per cui fate attenzione quando la togliete dallo stampo (che dovrà essere ben foderato o imburrato e infarinato). Ultimo appunto, l'impasto lievita molto quindi non riempite troppo lo stampo!




11 commenti:

  1. ma che bel colore...Deve essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è di un bel giallo!!!A me piace perchè è soffice e ha quel profumo in più che la rende un pò diversa dal classico ciambellone...

      Elimina
  2. prima cosa, la tua ciambella è bellissima e deve essere davvero buona! secondo: come non essere d'accordo con te! anche io non mi azzardo a pubblicare qualcosa di cui non sono sicura, che è riuscita ma magari mi lascia dei dubbi, o a trasmettere le informazioni in modo scorretto.. quindi evviva noi che nel nostro piccolo ci impegnamo tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!Infatti ogni volta che ho provato le ricette di blog fidati non ho mai avuto problemi!
      Continuiamo a lavorare per noi allora :)

      Elimina
  3. Mamma mia...mi viene voglia di addentare una fetta già solo dalle foto! Immagino cosa possa essere dal vivo...sembra sofficissima!
    Poi il Vov mi piace molto e si sposa benissimo con i dolci. La proverò...me la segno! :)
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!Si, è una nuvola!Ci è piaciuta tantissimo!
      Un bacione!

      Elimina
  4. alta e soffice.. una vera delizia!!! non ho mai usato il vov per un dolce lievitato.. lo devo provare assolutamente!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!
    Abbiamo fatto la tua ciambella! E' spettacolare, finita in un secondo! :)
    Grazie per questa ricetta buonissima!
    A presto,
    Silvia&Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi!
      Sono davvero molto contenta che vi sia piaciuta!!!!
      Un bacione!

      Elimina
  6. Ciao Francesca ho fatto ieri questa ciambella che è venuta una meraviglia e infatti è già finita! Ti volevo chiedere: e se mettessi più Vov per farlo sentire di più come sapore che ne dici?

    RispondiElimina