mercoledì 19 febbraio 2014

Ciambella al Vov

Io amo i blog di cucina...certo è ovvio, ne ho pure creato uno tutto mio!Quello che dico è che chi non è un "foodblogger" forse non sa tutto il lavoro che c'è dietro...e non parlo di cose eccezionali, non parlo di fotografie spettacolari, di grandi testimonial ecc....ma il lavoro (che poi per noi appassionati è un divertimento, sia chiaro!) c'è anche nei blog più semplici, come il mio...e, come tanti altri blogger che ho virtualmente conosciuto, io per il mio blog (che è una "briciolina") mi impegno moltissimo e soprattutto mi impegno ad essere sempre sincera con chi mi segue perchè il bello dei blog di cucina è avere una ricetta testata, sicura, con cui puoi essere tranquillo di non sbagliare, il bello è anche spiegare e raccontare gli "intoppi" che si sono incontrarti nella preparazione, il bello è che non siamo professionisti ma solo appassionati che vogliamo condividere ricette e vogliamo farlo con la certezza di aver fatto conoscere agli altri qualcosa di veramente buono, senza presunzione, senza arroganza ma con umiltà e con la semplice voglia di stare virtualmente insieme e di offrire agli altri un pò della nostra passione.

Tutto questo per dirvi che negli ultimi dieci giorni ho provato alcune ricette e non mi hanno soddisfatto....niente, non hanno passato la selezione e non le vedrete sul blog!Tutto questo anche per introdurvi la ricetta di oggi, una Ciambella al Vov...e perchè??? Semplicemente perchè molto tempo fa ne avevo mangiata una che mi è piaciuta da morire ma non ero ancora un'aspirante pasticcera quindi non ho chiesto la ricetta, non ho fatto ricerche....quando l'altro giorno ho visto il Vov al supermercato mi si è illuminata la lampadina....ma non avevo ricette testate quindi ho cercato un pò di qua un pò di là e ne ho ho provate alcune, no niente, non andavano bene allora ho riprovato....poi ho trovato questa, facile, veloce, leggera e con un ottimo profumo...mi è piaciuta ed è qui anche per voi!




4 uova
225 gr. zucchero a velo
160 ml olio di semi
200 ml liquore all'uovo (VoV o Zabov)
100 gr. farina
100 gr. frumina
1 bustina di lievito
Sale

Battete le uova, aggiungete lo zucchero, sale, olio e liquore. Unite la farina e la fecola setacciate e il lievito.
Cuocete a 170° per circa 45-50 min. (fate sempre la prova, il tempo dipende pure dalla grandezza dello stampo che usate)
Cospargete di zucchero a velo.

NOTE: Io ho usato una tortiera da 18 cm per fare un ciambellone alto ma è avanzato un pò di impasto con cui ho fatto dei muffin! La torta è una NUVOLA, super soffice e quindi particolarmente delicata per cui fate attenzione quando la togliete dallo stampo (che dovrà essere ben foderato o imburrato e infarinato). Ultimo appunto, l'impasto lievita molto quindi non riempite troppo lo stampo!




11 commenti:

  1. ma che bel colore...Deve essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è di un bel giallo!!!A me piace perchè è soffice e ha quel profumo in più che la rende un pò diversa dal classico ciambellone...

      Elimina
  2. prima cosa, la tua ciambella è bellissima e deve essere davvero buona! secondo: come non essere d'accordo con te! anche io non mi azzardo a pubblicare qualcosa di cui non sono sicura, che è riuscita ma magari mi lascia dei dubbi, o a trasmettere le informazioni in modo scorretto.. quindi evviva noi che nel nostro piccolo ci impegnamo tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!Infatti ogni volta che ho provato le ricette di blog fidati non ho mai avuto problemi!
      Continuiamo a lavorare per noi allora :)

      Elimina
  3. Mamma mia...mi viene voglia di addentare una fetta già solo dalle foto! Immagino cosa possa essere dal vivo...sembra sofficissima!
    Poi il Vov mi piace molto e si sposa benissimo con i dolci. La proverò...me la segno! :)
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!Si, è una nuvola!Ci è piaciuta tantissimo!
      Un bacione!

      Elimina
  4. alta e soffice.. una vera delizia!!! non ho mai usato il vov per un dolce lievitato.. lo devo provare assolutamente!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!Provalo, è buonissimo!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao Francesca!
    Abbiamo fatto la tua ciambella! E' spettacolare, finita in un secondo! :)
    Grazie per questa ricetta buonissima!
    A presto,
    Silvia&Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi!
      Sono davvero molto contenta che vi sia piaciuta!!!!
      Un bacione!

      Elimina
  6. Ciao Francesca ho fatto ieri questa ciambella che è venuta una meraviglia e infatti è già finita! Ti volevo chiedere: e se mettessi più Vov per farlo sentire di più come sapore che ne dici?

    RispondiElimina