sabato 26 ottobre 2013

Degustazione di cioccolato con lo Chef Luigi Biasetto

Buonasera a tutti!Per oggi niente ricette (anche se ne ho già una in cantiere.....ho fatto dei tozzetti che non sono male per niente ehehe!) ma volevo condividere con voi una bellissima esperienza. Mercoledì sera ho partecipato ad una "lezione" sul cacao con degustazione di cioccolato tenuta "nientepopodimenoche" dal campione del mondo Luigi Biasetto (padre della magnifica Setteveli....non so se mi spiego!). Una grandissima emozione....lo Chef Biasetto è di una professionalità e disponibilità uniche...io e mia madre, essendo arrivate con largo anticipo, abbiamo avuto la possibilità di parlarci a "sei" occhi (anzi otto....c'era anche un suo assistente molto simpatico e gentile)e mi ha dato moltissimi consigli...è stato un grande piacere.

L'evento inizia, prendiamo posto (ognuno aveva la sua postazione con una bottiglietta d'acqua) e ci portano degli assaggini di piatti salati in cui è stato utilizzato il cacao (criollo 100%, che ho poi scoperto essere la qualità più pregiata)... eccoli qui (scusate la foto non è bellissima ma....non potevo aggiustare la luce!)

Da sx: mozzarellina fritta su crema di melanzane e cacao; riso con cacao e infine coda alla vaccinare con del cacao nel sugo (dicono che sia proprio la ricetta originale a prevederlo)




Dopo questa prima degustazione arriva lo Chef e ci racconta un pò la storia del cioccolato, ci fa vedere delle bellissime foto delle piantagioni di cacao in Venezuela, ci racconta in modo molto simpatico diversi aneddoti....poi ci da un foglio con delle domande per sapere quanto conosciamo il cioccolato....PANICO!Io totalmente inesperta....non sapevo rispondere a molte delle domande....ma ovviamente l'obiettivo non era metterci un voto,semplicemente vedere, a fine lezione, quanto abbiamo imparato e "scoperto". 

Ecco qui diversi ingredienti che lo Chef ha voluto farci conoscere: in alto a sx il burro di cacao, al centro le fave di cacao, in basso a dx la lecitina di soia e a in basso a sx la vaniglia.


Dopo una prima fase teorica....si passa alla pratica!Ci portano delle bende e un piattino con diversi tipi di cioccolato....inizia la degustazione: prima di tutto si deve sentire il calore del cioccolato, poi il profumo, il rumore quando si spezza e infine....si assapora.


Qui invece le mini tavolette dei diversi cioccolati.....si vede che l'ultimo è fava di cacao al 100%???
Ovviamente queste tavolette hanno fatto una brutta fine.....!

L'ultima fase della "lezione" è sicuramente la più golosa.....ci portano 3 splendidi cioccolatini direttamente dalla pasticceria "Biasetto" e una fetta della Setteveli......una conclusione perfetta!

Da sx: Cioccolatino panna e cacao 100%; olio d'oliva e arancia; pralinato e amarena.....insomma una goduria!

La Fetta (notare la lettera maiuscola!)Quando ho provato a fare la setteveli non era proprio così...mmm...chissà perchè....notare anche la glassa a specchio....mi ci potevo ritoccare il trucco ahahah!

Che dire....una serata emozionante (per avere incontrato lo Chef Biasetto) ma anche molto istruttiva....al di là delle nozioni relative al cacao, ciò che mi ha colpito molto è l'umiltà e la passione che contraddistingue questo grande Maestro, l'attenzione e la cura che mette nelle sue "opere"...la ricerca degli ingredienti di elevata qualità e anche sani (lo Chef è per esempio molto attento anche all'apporto calorico dei suoi prodotti...per esempio ha eliminato il burro dalla Setteveli; pensate che una monoporzione ha solo 350 Kcal....sapete che per un dolce di quel tipo è davvero poco!). Insomma....davvero illuminante! 

1 commento:

  1. Che visione sublime, Francesca! Grazie infinite di aver condiviso con noi questa esperienza!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina