mercoledì 27 novembre 2013

Mousse di marroni con cuore di zucca e amaretti

Brrrrrr........è arrivato è arrivato.....ecco l'INVERNO!Cosi iniziava una mia recita delle elementari (ormai parecchi anni fa!) in cui io dovevo proprio impersonare l'inverno....che bei ricordi...(una lacrimuccia mi scende sempre quando ci ripenso)...la calzamaglia bianca e il mantello argento....un carrettino pieno di fiocchi di neve....da allora me lo immagino sempre così, l'inverno. Eccolo è arrivato...o quasi....secondo il calendario non ancora ma queste temperature sembrano dire che quel mantello argentato si sta già dando da fare!Ho tirato fuori tutti i maglioni più pesanti, ho iniziato lo shopping invernale (primo fra tutti un cappellino nero con le orecchie....e meno male che avevo deciso di vestirmi in modo un pochino più serio...da laureanda....insomma,non troppo serio....ma magari le orecchie sul cappello no....però non mi importa....sto meglio con le orecchie da orsacchiotto che con i tacchi a spillo!), ho iniziato a cercare qualche idea regalo per Natale e....a cercare ricette per la cena della Vigilia (forse è troppo presto...qui a casa mi guardano come se fossi una marziana quando gli chiedo cosa preferiscono per la Vigilia....mah....certo che sono strani ahaha).

La ricetta che vi propongo oggi l'ho scoperta da poco ma è già tra le mie preferite, unisce infatti 2 ingredienti autunnali che adoro: marroni e zucca!Si tratta di una mousse alla crema di marroni semplicissima con un interno di crema di zucca e amaretti sbriciolati, su un biscuit al cioccolato....a questo dolce non manca proprio niente!!!Un trionfo autunnale, per questa bellissima stagione, per i prodotti magnifici che ci offre!



Ingredienti per 6 persone (6 anelli da circa 7 cm)

Per il biscuit al cioccolato
130 gr di burro molto morbido
130 gr di uova (circa 2 grandi)
125 gr di zucchero
75 gr di cioccolato fondente
70 gr di farina (più un pò per spolverare la teglia)

Per la crema di zucca
120 gr di polpa di zucca
100 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
2 tuorli
5-6 amaretti

Per la mousse alla crema di marroni
300 gr di crema di marroni
300 gr di panna fresca
100 gr di mascarpone

Per rifinire
cacao amaro
6 marron glacè

Iniziamo dalla crema di zucca: tagliate la zucca a pezzi, metteteli su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 20 min a 180°. Sfornate e frullate la polpa di zucca. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la zucca frullata. Scaldate la panna, senza farla arrivare a bollore e unitila al composto di uova e zucca. Riportate sul fuoco e fate scaldare la crema fino a 80°, se non avete il termometro guardate che la crema si raddensi un pò (deve velare il cucchiaio...io qui per fare la fica ho usato il termometro ma mi è miseramente cascato dentro la crema....sono seguiti momenti di panico fino ad arrivare al tragico epilogo termometro da buttare). Sbriciolatevi grossolanamente gli amaretti e lasciate raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto.

Per il biscuit: Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire. Nel frattempo foderate una teglia da forno con carta forno che dovrete imburrare e infarinare (così per stare tranquilli!); quando il cioccolato è tiepido aggiungete il burro molto morbido, amalgamate bene con una frusta dopodiché unite le uova e per ultimi zucchero e farina che avrete prima mescolato insieme. Mescolate delicatamente e versate il composto sulla placca cercando di livellarlo bene. Infornate a 170° per 18 min.

Ora tocca alla mousse,è davvero facilissima: amalgamate la crema di marroni con il mascarpone, poi incorporate delicatamente la panna montata. Riponete in frigo per circa 10 min. Questa mousse è una delizia, ve lo assicuro!

Per il montaggio: Foderate un vassoio con carta forno e ponetevi i sei coppapasta rotondi. Sul fondo di ognuno mettete un disco di biscuit (che avrete tagliato con il coppapasta stesso, per essere precisi),distribuite uno strato di mousse, poi uno strato di crema di zucca (cercando di non arrivare ai bordi del coppapasta ma restando più verso il centro). Coprite con un altro strato di mousse. Infine decorate con una spolverata di cacao amaro e un marron glacè al centro.


ATTENZIONE: come vedete nella foto successiva, il mio strato di zucca non si vede molto, è rimasto molto fino....questo perchè ho provato a fare un "cuore" di crema di zucca ma in realtà il "cuore" non è rimasto, si espanso e quindi lo strato è risultato troppo sottile....il mio consiglio quindi (come scritto nella ricetta) è di fare uno strato di crema di zucca (e non un "cuore") e di non essere tirchi : )

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta e Cioccolato "Cucinando tra cielo e terra-profumi e sapori d'autunno"; al contest di Mela e Cannella "Autumn is Here" e al contest di Beatitudini in cucina "Sapori d'autunno"











12 commenti:

  1. Ottimo dolce al cucchiaio e connubio perfetto cara, hai ragione!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto fantastico, complimenti!
    Ho appena scoperto il tuo blog e ti faccio tanti complimenti.
    Hai voglia di partecipare al mio contest natalizio?
    Qui trovi i dettagli:
    http://www.dolcipasticci.it/contest-decoriamo-il-natale-e-buon-compleanno/
    In ogni caso, mi metto tra i tuoi followers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Sono molto contenta che il mio blog ti piaccia e di averti ora tra i miei followers!pAsso a trovarti sul tuo blog e cercherò di partecipare al contest!!!
      A presto!

      Elimina
  3. Aspetto fantastico, bravissima :)
    Un dolce meraviglioso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questo dolce! Dev'essere davvero molto buono :)
    Inserita, grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  5. Ma come fai a conoscere sempre i miei ingredienti preferiti???
    Tra i gusti invernali, marroni e zucca sono per me al top.
    Si può conservare questo magnifico dolce in freezer, per poterlo preparare qualche giorno prima? Se sì, potrei farlo a Natale...
    A proposito, grazie della tua visita al mio Paneperituoidenti.it, "nipotina" cara!!!

    Un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!Sono contenta ti piaccia!Questo dolce in particolare non l'ho mai surgelato ma ne ho surgelati altri sempre con varie mousse quindi penso proprio che non ci siano problemi....li surgeli già nello stampino e poi li metti in frigo qualche ora prima di mangiarli....magari potresti sformarli ancora da surgelati, sicuramente sarà più facile togliere l'anello di acciaio.
      PS- mi fa sempre piacere venirti a trovare :)
      A presto, un abbraccio!

      Elimina
  6. un abbinamento da provare!! un dolcetto delizioso e da mangiare con gli occhi prima ancora di assaggiarlo! complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Si assolutamente da provare...poi la mousse è veramente deliziosa! :)

      Elimina