mercoledì 12 febbraio 2014

Mousse fondente con dulce de leche

Bonsoir!Già studiato il menù di S. Valentino???E' troppo tardi per proporvi il dessert???
Scusate il ritardo ma questi giorni ho avuto diversi impegni improvvisi (come per esempio la segreteria della Ragione Lazio, a cui avevo chiesto un appuntamento per la tesi, che mi chiama alle 9 di mattina mentre ancora dormivo dandomi appuntamento alle 10 dall'altra parte di Roma!).
Comunque...sabato scorso ho fatto le prove per il dolce che vorrei preparare per il mio Lui....non ho avuto dubbi, essendo un grande amante del cioccolato non potevo che fare qualcosa di supercioccolatoso: una mousse al cioccolato fondente arricchita con il dulce de leche....una BOMBA (in tutti i sensi)!Per renderla ancora più adatta all'occasione ho pensato di decorarla con due cuoricini rossi in pasta di zucchero (magari potete scriverci sopra le vostre iniziali con un pennarello alimentare).

NOTE: la mousse è veloce da preparare e molto morbida e cremosa...ai lati ho messo dei biscotti che ho fatto io ma non mi sono piaciuti molto (sono sincera, mi sono venuti tipo "solette"!), vi consiglio di usare dei biscotti tipo lingue di gatto (possibilmente al cacao).



Ingredienti:
125 gr di burro
125 gr di cioccolato fondente
150 gr di dulce de leche
3 uova
30 gr di zucchero
Biscotti tipo lingue di gatto 

Per decorare:
cacao amaro
cuori in pasta di zucchero rossi
dulce de leche

Tritate il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria insieme al burro. Lasciatelo raffreddare.
Montate i tuorli con lo zucchero; a parte montate anche gli albumi a neve. Unite ai tuorli montati il cioccolato sciolto poi gli albumi montati.
Mettete il dulce de leche in un'altra ciotola e sbriciolatevi un pò di biscotti (per un effetto un pò croccantino!).
Versate metà del composto in un anello di acciaio di circa 15 cm di diametro (vi consiglio di foderare l'anello con carta forno o acetato; inoltre, essendo la mousse molto morbida sarà difficile da spostare quindi vi consiglio di poggiare l'anello direttamente sul piatto da portata oppure di surgelare la mousse per poterla smodellare facilmente); poi mettete il dulce de leche con i biscotti e ricoprite con il resto della mousse.
Fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Infine togliete l'anello e adagiate ai lati i biscotti, decorate la superficie con cacao amaro e altro dulce de leche. Se volete mettere anche voi i cuori di pasta di zucchero vi consiglio di metterli all'ultimo (proprio un secondo prima di servire il dolce!) perchè la pasta di zucchero in frigo e a contatto con la mousse tende ad ammorbidirsi!





7 commenti:

  1. che spettacolo.....non credo riuscirò a farla uguale ma ci provo. Non è che è afrodisiaco? Io ho già tre figli eh....

    RispondiElimina
  2. Ahahahah!Non assicuro niente!!! : ))))

    RispondiElimina
  3. Ahhh per una volta vorrei fosse il mio lui a prepararla a me, ma è negato con i dolci e questa sembra davvero troppo buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah a chi lo dici!Però dato che il mio lui è pizzaiolo....ne approfitto e ogni tanto mi faccio fare una bella pizza!
      Grazie, un abbraccio!

      Elimina
  4. Grazie Michela!!!
    Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  5. avoglia te se sei in tempo!
    che bomba!
    con questo dolce chiunque casca ai tuoi piedi!
    ahahah
    bellissimo!
    a presto

    RispondiElimina
  6. questa mousse è golosissima e la presentazione è bellissima.. sembra una torta!!
    e chissà la bontà!!!

    RispondiElimina