domenica 25 maggio 2014

Blueberry Muffins

Tempo fa ho comprato il libro "American Bakery" di Laurel Evans....ho testato diverse ricette, tutte eccellenti e ieri è arrivato il momento di provare quella dei Blueberry Muffins ovvero dei Muffin al mirtillo.....se penso al tipico Muffin americano penso proprio a quello....morbido e "tutto tempestato" di mirtilli grandi e succosi per cui.....quando ho visto i mirtilli freschi al supermercato non ho saputo resistere!
Una particolarità della ricetta (per noi) è l'uso del latticello (che nelle ricette americane è sempre presente), purtroppo non l'ho trovato ma ho scoperto che si può facilmente sostituire con latte, yogurt e qualche goccia di limone (lo vedrete nell'elenco degli ingredienti). Il risultato: muffin morbidissimi, non troppo dolci, in cui il mirtillo è il super meritato protagonista!



Per circa 15 Muffins

250 gr di mirtilli freschi
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini e 1/2 di lievito vanigliato
90 gr di burro fuso tiepido
2 uova
240 gr di latticello (oppure 120 gr di latte + 120 gr di yogurt bianco + qualche goccia di limone, mescolati insieme e lasciati riposare per almeno 15 minuti)

Lavate e asciugate i mirtilli, infarinateli con 1 cucchiaio di farina e metteteli da parte.
In una terrina versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. In un altro recipienti invece lavorate il burro fuso tiepido con le uova e il latticello, amalgamate bene e incorporate il tutto al composto di farina mescolando poco, lasciando l'impasto ancora un pò grumoso. A questo punto unite delicatamente i mirtilli e riempiti gli stampi da muffin imburrati o ricoperti con l'apposito pirottino. Se volete, cospargete i muffin con un pò di zucchero.
Infornate a 200° per circa 25 minuti o finchè risulteranno dorati.




2 commenti: