lunedì 16 febbraio 2015

Tortine carote e mandorle

Lo so, lo so....è colpa mia!Da un pò di tempo non scrivo...un pò per la mia incapacità di gestire i nuovi orari che ho e un pò perchè, lo ammetto, in questi giorni non ho sperimentato niente di nuovo...però in compenso ho ordinato dei bellissimi libri di pasticceria che studierò ben bene...vi farò sapere!Nel frattempo, dopo la mega-bomba ferrero rocher e in attesa dei nuovi libri, ho voluto "depurarmi" con delle tortine carote e mandorle (la prossima volta le proverò con le nocciole!) leggere e delicate, perfette per colazione-merenda-break a lavoro.




Per circa 18 tortine

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
50 gr di farina di mandorle
200 gr di carote (già pelate)
180 gr di zucchero
2 uova
100 gr di latte 
1 bustina di lievito
80 gr di olio di semi (io ho usato quello di mais)
sale
mandorle a lamelle per decorare

Prima di tutto grattugiate le carote. raccoglietele in uno scolapasta e lasciatele scolare.
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l'olio, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con la fecola e il lievito. Aggiungete il latte e in fine le carote strizzate. Amalgamate bene.
Versate il composto nei pirottini da muffin  e decorate con le mandorle a lamelle. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti (dovranno essere leggermente dorate in superficie).
Lasciate raffreddare.

Le tortine non sono dolcissime quindi, se preferite, potete spolverizzarle con dello zucchero a velo oppure, prima di infornarle, potete spolverizzarle con dello zucchero di canna.

Se questa ricetta vi piace potete provare anche il Plumcake carote e nocciole




Con questo post partecipo al Giveaway di Dolcizie



6 commenti:

  1. Risposte
    1. SI esatto!Proprio quello che mi ci voleva dopo aver un pò...esagerato :D
      Grazie, un bacione!

      Elimina
  2. Bellissime tesoro, le rifarò presto! grazie per la ricetta :* :*

    RispondiElimina
  3. Che delizia!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti per la ricetta davvero interessante Francesca, e grazie per aver partecipato al mio giveaway ;)

    RispondiElimina