sabato 11 gennaio 2014

Apple Pie Tiramisù

"Andare in palestra è bello, i dolci sono cattivi", "andare in palestra è divertente, fare i dolci è noioso". Ecco questo è quello che mi ripeto dal 6 gennaio ad oggi.....si esatto, auto-convincimento MODE ON!Con scarsi anzi, pessimi risultati...è vero che ho trovato la forza di andare in palestra ben 2 giorni (già è un passo avanti) ma è anche vero che mentre mi annoiavo a morte sul tapis roulant ho avuto modo di riflettere....su tante cose....e di progettare.....un bel dolce :) Si lo so è un controsenso....riesco a rendere deleteri anche quei 10 minuti di corsa ahahahah e infatti il pomeriggio, a casa, dopo lo studio, non ho resistito e ho iniziato l'esperimento! Il risultato mi è piaciuto tantissimo...ho pensato di unire due dolci tradizionali: il tiramisù e la Apple Pie di nonna Papera :)
Semplicemente ho fatto una crema al mascarpone aromatizzata alla cannella, arricchita con mele caramellate. Il risultato è un dolce delizioso (almeno secondo me, aspetto i vostri giudizi), un pò diverso dal solito e facilissimo da preparare.

Prendendo l'idea da Beatrice di "Creme de Cassis" che questo mese ospita il Contest "Di cucina in cucina...." ho deciso di presentarvi questo tiramisù in un modo particolare, cioè in un bel barattolo "4 Stagioni" con un fiocco viola, una stecca di cannella e un filo di spago con una piccola etichetta.
Voi ovviamente potete presentarlo come un qualsiasi dolce al cucchiaio ma vi consiglio comunque la monoporzione (quindi coppe, coppette, vasetti, cocottine....)



Le dosi sono limitate (per non rovinare la dieta a tutti ehehe), diciamo per 3-4 persone

2 tuorli
2 albumi
150 gr di mascarpone
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino abbondante di cannella (a me piace molto quindi abbondo sempre, in caso mettetene un pò per volta e assaggiate)
30 gr di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
6-7 biscotti (io ho usato le Macine)
1-2 mele

Preparate la crema al mascarpone montando i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e mescolate bene ( io ho usato ancora le fruste elettriche per ottenere una crema ben omogenea), infine unite delicatamente, dal basso verso l'alto, gli albumi precedentemente montati a neve e la cannella. Riponete in frigorifero.
Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e aggiungete le zucchero di canna, quando questo si sarà sciolto e imbrunito, aggiungete le mele e mescolatele bene. Ci vorrà poco per ottenere delle mele ben ricoperte da una salsina caramellata!
A questo punto potete montare il dolce: iniziate con uno strato (non troppo abbondante) di crema al mascarpone; poi uno strato di biscotti che avrete rotto a pezzi grossi (diciamo che le macine le ho rotte in 3, massimo 4 pezzi, perchè volevo che mantenessero un pò di consistenza) e bagnati nella salsa risultante dalla cottura delle mele; poi uno strato abbondante di mele e infine un bello strato di crema al mascarpone. Sopra ho messo ancora qualche mela e della granella di biscotto.


Con questa ricetta partecipo al Contest "Di cucina in cucina" ospitato dal blog "Creme de Cassis" a tema "Cake in a jar"





5 commenti:

  1. che bellissima idea unire 2 dolci in uno!! mi piace il tiramisù con le mele all'interno poi io adoro la cannella quindi sono sicura mi piacerebbe un sacco questo barattolino!!
    buona serata
    vale

    RispondiElimina
  2. Complimenti Francesca! Un'idea davvero originale!
    Ricetta inserita! Ti auguro una buona domenica ;)
    Bea

    RispondiElimina
  3. Francesca ma che bella la tua proposta!!
    da provare sicuramente questa apple pie tiramisu che neanche a farlo apposta sono i miei due dolci preferiti!!!grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che vi piaccia questa ricetta!Un bacio a tutte :*

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti e per l'informazione!Mi sembra un sito molto interessante il vostro e ho deciso di iscrivermi!Spero di aver fatto tutto correttamente!C'è un modo per capire se sono stata effettivamente inserita??
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina