venerdì 10 gennaio 2014

Eat Parade 2013!Quale sarà la più cliccata???

In questa piccola pausa tra un dolcetto e l'altro vi ripropongo la ricetta più cliccata del 2013 (nonché primo anno del mio blog) per partecipare alla seconda edizione dell' "EAT PARADE" di "Il mondo di Milla".


L'ho trovata una idea molto carina dato che in questo modo realizzeremo una raccolta delle ricette più apprezzate del web!

Ecco qui la vostra ricetta preferita......RULLO DI TAMBURI.......la ricetta è.....è......

                                    CROSTATA CON CREMA COTTA DI L. MONTERSINO 
                                            (il maestro ci ha messo lo zampino)




Per la pasta frolla io ho seguito la mia ricetta che trovate qui

 Per la crema:
320 gr di latte intero
160 gr di panna fresca
240 gr di zucchero
145 gr di tuorli
30 gr di fecola di patate

Per la finitura:
Ananas sciroppato
Fragole,more, mirtilli, lamponi…..quello che preferite!

N.B- Per questa torta le dosi usate per la crema pasticcera sono tali da renderla perfetta per la cottura in forno. Come spiega Luca il composta della crema è più zuccherino e più grasso per fa sì che non diventi ruvida dopo la cottura e che assuma una consistenza adatta al taglio.

Portate a bollore il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero (montateli bene,devono essere abbastanza chiari e spumosi) e,una volta montati, unite la fecola. Mescolate bene senza smontare il composto. Quando il latte bolle versateci il composto di uova e mescolate energicamente con una frusta. Vedrete la crema raddensarsi in un attimo; a questo punto spegnete il fuoco.
Nel frattempo foderate con la pasta frolla una tortiera (io ne ho usata una di circa 22 cm) lasciando i bordi abbastanza alti,bucherellate il fondo della pasta frolla e ricopritelo con dei pezzetti di ananas sciroppato.
Ora mettete la crema calda nello stampo e spianate leggermente lasciando comunque la superficie un pò irregolare (le "punte" di crema non spianate si bruciacchieranno un pochino dando una colorazione non uniforme e un gusto più "grintoso"!)

Cuocete a 220° per 20 minuti.

Decorare la superficie con frutta a piacere.

L'alzatina è "Daisy Darcy"




2 commenti:

  1. Che delizia, sono felice di poterla aggiungere alla mia raccolta grazieeeee

    RispondiElimina