martedì 8 aprile 2014

Brioche cappuccino e cioccolato

Lo sanno tutti, la colazione è il pasto più importante, deve dare la giusta carica per iniziare al meglio la giornata sia fisicamente che...PSICOLOGICAMENTE! Quindi a colazione tutto (o quasi) è concesso (questo lo dico io!)....insomma sono inaccettabili le colazioni con 40 gr di latte e due biscotti secchi rachitici no??Volete mettere una bella colazione golosa che ti fa uscire di casa con un sorriso smagliante???!!!
Ecco, la mia ricerca del cibo perfetto (goloso si ma neanche troppo pesante) per il mattino continua da sempre e oggi sono qui per diffondere quanto emerge dal mio studio scientifico : )

Dopo proposte come le Madeleines, la Ciambella al Vov e le Brioches leggere oggi vi presento una MITICA BRIOCHE AL CAPPUCCINO E CIOCCOLATO  presa dall'altrettanto mitico libro "Soffice soffice" di Morena Roana.



Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm
300 gr di farina Manitoba
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito di birra fresco (oppure 12 gr di lievito di birra fresco)
80 gr di acqua tiepida
60 gr di zucchero
130 ml di latte
1 uovo
30 gr di burro
30 gr di cappuccino solubile (si trova in tutti i supermercati)
6 gr di sale
gocce di cioccolata in abbondanza!
latte per spennellare

Miscelate e setacciate le farine. Prelevate dal totale 100 gr di farina e mescolatela con il lievito sciolto nell'acqua tiepida (farete così il lievitino), coprite l'impasto che ne risulta con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa 30 min. (dovrà raddoppiare).
Nel frattempo mettete in un pentolino il latte con lo zucchero e scaldate finchè si scioglie; a questo punto aggiungete il cappuccino solubile e mescolate bene. Aggiungete anche il burro e lasciatelo sciogliere.
Trascorso il tempo e intiepidito il cappuccino, versate quest'ultimo sul lievitino e fate amalgamare, poi aggiungete anche l'uovo, la farina a cucchiaiate e infine il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico (incordato), mi ci è voluto un pò di tempo quindi...fate lavorare bene l'impastatrice! 
Lasciate lievitare per circa due ore o comunque fino a che l'impasto non sarà più che raddoppiato di volume.
Prendete l'impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo di circa 30x40 cm, cospargetelo bene di gocce di cioccolato e arrotolate dal lato corto. Infine trasferitelo nello stampo da plumcake foderato di carta forno o imburrato. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per circa 1 ora e 30 min.
Spennellate la superficie con il latte e infornate a 180° (forno statico) per circa 30 minuti.

NOTA: La ricetta originale prevede che la brioche, una volta sfornata, venga ancora spennellata con del miele sciolto nel latte e cosparsa di zucchero semolato......io non l'ho fatto perchè mi piace la brioche rustica e non troppo dolce ma.....vedete voi!


Con questa ricetta partecipo al Contest "La colazione perfetta" del Blog "Le cosine buone" 


3 commenti:

  1. un'ottima idea!!!!! adesso sarò io a copiarti!!! mi aggiungo ai tuoi followers con vero piacere e ...non perdiamoci di vista!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca!
    Complimenti per la ricetta, mi ispira davvero tantissimo.. in settimana la proverò sicuramente!
    Ho solo una domanda, pensi che possa sostituire il cappuccino solubile con un goccio di caffè?
    Baci by lagattacheimpasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!Si penso che lo puoi sostituire tranquillamente rispettando la dose di "liquidi" prevista dalla ricetta quindi tra latte e caffè dovresti avere cmq 130 ml in totale; inoltre credo che dovresti anche zuccherare un pochino il caffè......Fammi sapere!!!!
      A presto!

      Elimina