mercoledì 18 settembre 2013

Torta tenerella con ciliegie

L'esame si avvicina (martedì prossimo!!!),l'ansia aumenta.....e la voglia di cioccolato anche! Quindi bisogno di cioccolato + necessità di cucinare per sfogarsi + poco tempo a disposizione = torta tenerella di Maurizio Santin, supercioccolatosa e veloce da preparare. Ideale in momenti di depressione o di stress!
In più ho aggiunto delle ciliegie (me ne hanno regalato un barattolo di quelle conservate sotto zucchero).




Andiamo subito al sodo: ecco qui le dosi per uno stampo da 18 cm (si,non ho voluto esagerare....!)

100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
30 gr di farina
2 uova
ciliegie q.b

sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro. Aggiungete al composto (che non dovrà essere troppo caldo altrimenti rischiate di cuocere le uova!)i tuorli uno per volta e mescolate con una frusta (a mano); aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco per volta e con le fruste ancora in azione. 
Infine unite gli albumi al composto di cioccolato molto delicatamente e dall'altro verso il basso. 
Versate in uno stampo (vi consiglio di foderarlo con carta forno sulla base) da 18 cm e disponete sopra le ciliegie (fatele affondare un pochino con il dito).
Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 25-30 min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino perchè la torta deve rimanere umida dentro (altrimenti non sarà più...tenerella!). Un'altra cosa favolosa di questa torta è la crosticina che si forma sopra....una delizia!



Ne approfitto per parlarvi della mia partecipazione ad un party virtuale!!!Ebbene sì,un'interessante iniziativa per conoscere nuovi blog e nuovi/e blogger!L'idea è di "FRAGOLA e CANNELLA" e appena l'ho scoperta ho deciso subito di aderire. Se volete partecipare anche voi cliccate sulla fotina qui sotto leggete le regole e sbrigatevi....il party finisce il 30 Settembre!



19 commenti:

  1. Grazie Memole!è la prima ricetta di Santin che provo ed è stata molto soddisfacente :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa ricetta! Complimenti e grazie per aver partecipato al mio Link Party!
    Ti aggiungo subito!
    A presto
    Nina

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sono dimenticata: puoi controllare il banner nella side-bar? Ho provato, ma temo non funzioni.
    Grazie!!! Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina!Ho controllato il banner....ora dovrebbe funzionare :)

      Elimina
  4. Ciao Francesca, questa torta tenerella è una delizia!!!
    Complimenti per il blog, mi unisco con piacere ai tuoi lettori baci:))

    RispondiElimina
  5. Questa tenerella è deliziosa :)
    In bocca al lupo per l'esame.

    RispondiElimina
  6. tu così mi tenti lo sai? Se non ci becchiamo prima in bocca al lupo per l'esame e stringi i denti (per l'esame per la torta puoi aprirli ah ah ah)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mi hai fatto troppo ridere...si si per la torta li ho aperti bene,è stata divorata!!!In effetti è proprio una tentazione poi in questo periodo sono davvero cioccolato-dipendente!
      PS-crepi il lupo :)

      Elimina
  7. Ciao Francesca,

    grazie per essere passata da me e per esserti unita ai miei followers.

    Mi unisco anche io molto volentieri ai tuoi lettori.

    Questa torta è golosissima, una vera tentazione.

    In bocca al lupo per l'esame e un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
  8. Ciao, Francesca! Sono arrivata a te, leggendo il tuo commento proprio al post dell'iniziativa di Lina! Sarà un piacere seguirti! Direi che come aspirante pasticcera...sei proprio un vero portento!!! Questa torta è molto invitante. Deve essere strepitosa! Qui, dalle mie parti, finirebbe in un attimo! :)
    Un abbraccio e a presto!
    Maria Grazia
    Gli esperimenti di Mary Grace

    RispondiElimina
  9. Che delizia questa torta!! Come ti capisco, anche a me in periodo di esami viene una voglia pazzesca di pasticciare in cucina :) In bocca al lupo!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Ciaoooo!!!! Molto carino il tuo blog!!!
    Da oggi ti seguo!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,mi fa davvero piacere averti tra i miei followers ;)

      Elimina
  11. Ciao! Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa del blog "Fragola e Cannella"! Mammia mia deve essere deliziosa questa torta O_O! Se ti va passa da me! http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sele!ahah sì è deliziosa...al cioccolato non si può resistere!Passo a trovarti presto :)

      Elimina