domenica 22 febbraio 2015

Cake alle mele con nocciole e avena

Riparte più forte ed unito che mai il gruppo "Re-cake" (ora Re-Cake 2.0), uno spazio virtuale in cui appassionate e appassionati si dilettano nella preparazione di una ricetta, diversa ogni mese e scelta dal mitico Staff composto da

Carla: http://tiramiblu.blogspot.it/
Claudia: http://lapagnottainnamorata.it:
Giulia: https://peppersmatter.wordpress.com/
Ileana: http://www.cucinapergioco.com/
Sara: http://www.dolcizie.com/
Silvia: http://www.acquaefarina-sississima.com/



dicevo....uno spazio virtuale che poi così virtuale non è dato che l'affetto che unisce il gruppo si riesce a percepire davvero, tutti uniti dall'amore per la cucina, dalla ricerca di nuovi ingredienti e dalle insidie che ogni dolce, anche il più semplice, nasconde....e via con consigli, confronti, conforti e sconforti :D

Questo mese la ricetta protagonista è quella di un delizioso e rustico Cake alle mele, nocciole e avena profumato ulteriormente da cannella e zenzero. 
Il dolce è di facile preparazione ma come dicevo TUTTE le ricette di pasticceria nascondono un'insidia ed io questa volta ci sono cascata in pieno...e infatti, dopo aver decorato accuratamente il mio bellissimo dolce alle mele queste ultime hanno pensato bene di sprofondare nella morbidezza dell'impasto....eh vabbè...fidatevi...al primo assaggio tutto ciò passa in secondo piano.


105 g di Farina 00
50 g di Farina di nocciole 
60 g di Farina d'avena (se non la trovate prendete i fiocchi d'avena e tritateli con il mixer)
2 Cucchiai di crusca di avena, più altri 2 per la Copertura 
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di Cannella Macinata
1/4 cucchiaino Zenzero Macinato
1/2 cucchiaino di sale
3 uova
150 g di Zucchero di Canna Integrale
125 ml di Latticello
125 ml di Olio d'oliva 
1 Cucchiaio di Estratto di vaniglia o i Semi di 1 Bacca
3 mele medie medie, sbucciate, senza torsolo, tagliate a fette sottili 
50 g di Nocciole tritate

Per fare il latticello:

100 gr di latte
100 gr di yogurt bianco
il succo di mezzo limone

Mescolate il tutto e lasciate riposare per circa mezz'ora. Con queste dosi viene più latticello di quello richiesto per la ricetta, quindi usatene solo la giusta dose!


In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, la farina di nocciole, quella d'avena, la crusca, il lievito, la cannella, lo zenzero ed il sale. 
In un'altra ciotola mescolate insieme le uova, lo zucchero di canna, il latticello, l'olio d'oliva e l'estratto di vaniglia. A questo punto versate il composto con gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi, e mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate quindi l'impasto nella teglia imburrata e rivestita di carta forno, disponetevi sopra le fettine di mela (immergendole in verticale, facendo sporgere dalla torta solo il dorso della mela), cospargete con un po' di crusca di avena, nocciole tritate e un pò di zucchero di canna.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti, deve uscire asciutto.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo e poi sformatela delicatamente (la torta rimane molto umida e morbida quindi è molto delicata!)



NOTE: con queste dosi ho riempito un classico stampo da plumcake ma una buona idea potrebbe essere quella di dividere l'impasto in due stampi e avere così un cake più basso ma che si cuoce più facilmente e velocemente e che probabilmente non farebbe sprofondare le mele.

2 commenti:

  1. Grazie per le belle parole e per aver giocato con noi Francesca.. siamo proprio un bel gruppo!
    Un abbraccio,
    Ileana

    RispondiElimina
  2. mi fa molto piacere che ti trovi bene da noi, bello il tuo dolce!! Grazie per aver partecipato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina