martedì 10 settembre 2013

Madeleines miele,limone e zenzero

Chi mi conosce sa bene che sono libridicucinadipendentepraticamenteossessionata e sa quindi che a casa ho mensole,librerie,armadi,cassetti e tutti i mobili di ogni genere e specie stracolmi di questi libri e riviste.
Ora,io ho un archivio nella mia testa in cui sono elencati questi libri con tutte le loro ricette (anche perchè quasi ogni sera ne prendo qualcuno e me lo ripasso!) eppure l'altro giorno ho scoperto che qualcosa era sfuggito a questo sistema di archiviazione ipertecnologico....un libro piccolino,risbucato non si sa come...me lo sono ritrovato sotto gli occhi...stupita,lo apro...e gioia,felicità,allegria,gaudio...è stato come averne comprato uno nuovo...foto bellissime e ricette originali. Insomma ho preparato un piano di battaglia per provare tutte le ricette una più interessante dell'altra!

La prima scelta è ricaduta su queste Madeleines (gran bella coincidenza dato che dovevo ancora provare il mio nuovo stampo per madeleines) sempre perchè molto facile e veloci (dato l'infausto periodo di esami).
La resa di questi dolcetti però,come ormai saprete tutti è massima!




Per circa 18 Madeleines

120 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
70 gr di miele
30 gr di zucchero
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
la scorza di un limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (non esagerate eh!)
un pizzico di sale


Rompete le uova in una ciotola capiente,unite lo zucchero e il sale e sbattete con una frusta a mano (o volendo con la classica forchetta!). Fate sciogliere insieme il burro e il miele (a bagnomaria o al microonde).
Unite metà del miele/burro fuso alle uova e continuate a sbattere,poi aggiungete la farina e il lievito,mescolate e aggiungete il miele/burro restante.
Incorporate lo zenzero e la scorza grattugiata del limone.
Tenete il composto in frigo per 7-8 ore (potete prepararlo la sera prima). Questa operazione è importante perchè da quello che ho capito è grazie allo shock termico (frigo-forno) che viene fuori la loro "gobbetta".
Distribuite l'impasto nello stampo e infornate in forno già caldo a 230° per 3 minuti dopodichè (le madeleines già risulteranno un pò cresciute) abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 7 min.





4 commenti:

  1. Francesca, anche tu hai ottomilioni di libri e riviste di cucina, come me? Che bello!
    Le tue madeleines, le voglio provare anch'io!!!
    Ti mando un bacione e... un "in bocca al lupo" per gli esami.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahah eh si credo proprio di averne circa ottomilioni!!!Mamma ha detto che prima o poi chiama quelli di real time per il programma "io e le mie ossessioni" ahaha
      Cmq presto proverò anche altre ricette di Madeleines dato che ho comprato un'altro libro (!!!!) dedicato esclusivamente a loro!!!

      Elimina
  2. Sono sempre stata estasiata dalla descrizione delle Madeleines che Proust fece ne "Alla ricerca del tempo perduto" e da allora me ne sono innamorata! Le tue sono una gioia per gli occhi e, sono sicura, anche per il palato. Ti faccio i miei più vivi complimenti!
    Ti faccio l'in bocca al lupo per gli esami e mi aggiungo subito ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi più nulla!
    A presto,
    Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!Infatti proprio grazie a Proust mi è venuta la voglia di farle.....sono così carine e soffici...sicuramente ne farò altre,voglio provare tutte le varianti!
      Ps- e grazie anche di esserti unita ai miei followers,mi fa molto piacere! : ))

      Elimina