sabato 21 settembre 2013

Treccine agli agrumi

Per oggi mi sono regolata.....niente bombe caloriche,niente cioccolata....ma dei biscottini eleganti e profumati....e poi in realtà,non sono forse le cose semplici quelle più buone?? Io la penso così sono sempre per lo stile e per il gusto "minimal"! 
Friabili,non eccessivamente dolci e con quel leggero sapore agrumato,queste treccine sono state ottime compagne nella mia pausa caffè (che tra l'altro io non amo molto ma....quando hai tanto sonno e hai ancora 200 pag. da ripetere....un aiutino ci vuole!). 



Per circa 20 treccine

280 gr di farina (+altra in caso l'impasto fosse appiccicoso)
120 gr di burro
100 gr di zucchero (+altro da spolverare sulle treccine)
4 cucchiai di panna fresca (io ho usato il latte)
2 tuorli
un pizzico di sale
la scorza di 2 limoni e 2 arance

Con la frusta montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Incorporate i tuorli e la panna. Infine aggiungete la farina,le scorze grattugiate e il pizzico di sale.
Impastate velocemente,l'impasto dovrà risultare molto morbido ma non appiccicoso (in caso aggiungete un altro pochino di farina).
Tenete l'impasto in frigo per un'oretta poi staccate dei pezzetti grandi come una noce,fate dei salsicciotti lunghi circa 20 cm piegateli a metà ed attorcigliateli con cautela!
Spolverizzate le treccine con lo zucchero (io ho messo un bel pò di zucchero su un piattino e ce le ho "buttate"sopra).
Disponete le treccine su una teglia con carta forno e infornate a 180° per circa 20-25 min...dovranno essere leggermente dorate.








10 commenti:

  1. Mmmmmhhhhh...che buone queste treccine :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie!Buon fine settimana anche a te ;)

    RispondiElimina
  3. Buone e belle! Sono riuscite benissimo. Brava, Francesca!
    Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciaoooooo^^. Ho trovato il tuo sito mentre girovagavo per i vari blog... e devo dire che sei veramente bravissima!!! Anche io amo cucinare ma tra la scuola e il nuoto non ho mai molto tempo.
    Anche se ho solo 15 anni ho già preso in considerazione il lavoro di avvocato, che mi piace molto oppure quello di professore;).
    Ti aspetto nel mio blog se ti va di fare un salto;)
    http://lericetteperfettedifrancesco.blogspot.it/
    Francesco
    P.S.: Ti copio e incollo il commento che ti avevo scritto nell'assegazione dell'award perchè non avevo visto i post sopra... oppps^^ Scusa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco!grazie x i complimenti!allora oltre al nome abbiamo molte altre cose in comune,la cucina e un possibile futuro da avvocato!certo che mi va di fare un salto nel tuo blog,teniamoci in contatto!

      Elimina
  5. Mamma mia che buoneeeee :)
    e che vogliaaaa :)

    RispondiElimina
  6. sono delle treccine deliziose....bravissima!

    RispondiElimina