lunedì 3 febbraio 2014

Vetebrod (brioche con muscovado,cannella e cardamomo)

Settimana intensa quella appena passata....inizio dell'ultimo capitolo della tesi (il più complesso!), colloquio con l'assistente del Prof. (che mi ha pure dovuto tranquillizzare visto l'ansia che trasmettevo), alluvione a Roma che ha incasinato tutti e alcuni esperimenti in cucina (qualcuno mal riuscito, lo ammetto!)....tra questi ultimi il VETEBROD, una brioche svedese morbidissima e profumata, un pò cinnamon roll, un pò Natalizia sì...ma avevo troppa voglia di provarla....e ho fatto bene...a casa già è rimasto solo il profumo delle spezie, ma della brioche neanche l'ombra!Ho preso la ricetta dal libro "Soffice soffice" di Morena Roana del blog "Menta e cioccolato", ho provato molte sue ricette e sono sempre rimasta soddisfatta...anche questa volta non mi ha deluso!




Per 2 brioche (briochone direi!!!)

Per l'impasto:
250 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
100 ml di acqua
150 ml di latte
1 tuorlo
85 gr di burro morbido
75 gr di zucchero di canna Muscovado
15 di lievito di birra fresco
5 gr di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezzo baccello)
la scorza di 1 limone

Per la farcitura:
80 gr di burro morbido
80 gr di zucchero di canna Muscovado
2 cucchiaini di cannella in polvere
i semi schiacciati di 8 "capsule" di cardamomo verde

Per finire;
1 albume per spennellare
zucchero a velo
granella di zucchero

Iniziate a preparare l'impasto la sera prima.
Prima di tutto setacciate e miscelate le farine. Preparate un lievitino sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e aggiungendo 100 gr di farina, mescolate fino ad ottenere una pastella. Coprite con la pellicola e lasciate gonfiare (ci vorranno circa 30 minuti).
Trascorso il tempo necessario, unite alle farine il latte, il tuorlo, metà dello zucchero, la vaniglia, la scorza del limone grattugiata e il lievitino. Mescolate fino a far amalgamare bene il tutto poi aggiungete il resto dello zucchero e ricominciate a impastare bene (io uso l'impastatrice). Mentre impastate, aggiungete il burro morbido poco per volta lasciandolo assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra, infine aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo; coprite il contenitore con la pellicola e tenete in frigorifero tutta la notte.
La mattina lasciate l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura mescolando bene il burro morbido con lo zucchero e le spezie fino ad ottenere una bella cremina.
Stendete l'impasto a rettangolo, con spessore di circa 1/2 cm, spalmate la farcitura e arrotolatelo ben stretto. Dividetelo a metà, e posizionate i rotoli su 2 leccarde foderate con carta forno. Su ogni rotolo praticate con le forbici dei tagli orizzontali fin quasi alla base distanti tra loro circa 3 cm, piegateli in modo alternato a destra e a sinistra (sono praticamente dei cinnamon roll attaccati!). Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Infine, spennellate la superficie con l'albume, cospargete di zucchero a velo e con la granella di zucchero. Infornate a 170° per circa 30 minuti (usate il forno statico).
E poi.....buona merenda!



10 commenti:

  1. Sbav, che aspetto bellissimo ^_^
    Adoro lo zucchero muscovado, lo uso spesso!
    Ciao cara, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei troppo forte!
      Anche io da quando ho scoperto lo zucchero muscovado lo uso spesso....mi piace da morire!Pensa che ho sfornato 2 mega brioche ieri pomeriggio e stasera ne è rimasto solo un pezzettino....è quasi una droga!
      A presto, un bacione!

      Elimina
  2. Complimenti ti è venuta benissimo!!!
    Buona serata :)))

    RispondiElimina
  3. Sei sempre più brava, Francesca! Con tutti i tuoi impegni riesci comunque a trovare il tempo per deliziarci con i tuoi capolavori. Grazie!!!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia sei sempre carinissima!Grazie!!!!
      Un bacione!

      Elimina
  4. Wow è bellissimo e immagino la bontà, Francesca sei proprio brava,brava e poi ho un debole per questo tipo di lievitati a Stoccolma ho fatto il pieno di queste bontà.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!Anche io li adoro anche io sono stata in Svezia ospite di una famiglia e come merenda mi davano cinnamon roll e affini.....una delizia!
      A presto!

      Elimina
  5. Una visione è apparsa sul mio schermo, bravissima Francesca complimenti ti è riuscita proprio bene da far invidia ai migliori pasticcieri . Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!Grazie mi hai fatto un complimento bellissimo!Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta!
      A presto!

      Elimina