venerdì 27 giugno 2014

Torta soufflè al limone

Ciao a tutti!!!Primo post da 26enne!Mamma mia....certo che iniziano a pesare questi anni....mesa che ho la crisi di mezza età anticipata!!!Sarà che nell'ultimo mese mi hanno chiamata "signora" e dei ragazzini mi hanno dato del lei....bah...eppure mi dicono tutti che sembro più piccola (cosa che a volte è svantaggiosa ma che presto tornerà utile ahaha). Per quanto riguarda il bilancio della mia vita...bè...c'è chi all'età mia lavora, è sposato, ha dei figli....io ho una laurea...poi???Mi sento ancora così "piccola"....un lavoretto in attesa del master, niente figli (e nessun progetto in questo senso almeno per i prossimi anni!), il sogno di una convivenza (la cui realizzazione è ancora lontana)...insieme a tantissimi altri sogni...obiettivi...aspirazioni. Di concreto???mmm....niente...ma vabbè...sono sempre stata una sognatrice e sono felice comunque!

Per voi oggi una torta che ho provato qualche giorno fa (non per il mio compleanno perchè quel giorno la tradizione vuole una classica e favolosa crostata di frutta!)...la "torta soufflè al limone" un morbido e vellutato soufflè dentro un guscio di pasta frolla....niente male eh??!!!



Ingredienti per una tortiera di 20 cm di dm

Per la frolla:
260 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero
25 gr di mandorle tritate
1 pizzico di sale
1 uovo

Per il ripieno:
370 gr di latte condensato
2 limoni grandi e profumati (perfetti quelli di amalfi!)
4 uova

Preparate la pasta frolla impastando il burro a temperatura ambiente con la farina, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e il sale. Formate una palla e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo foderate con l'impasto la tortiera imburrata e infarinata (nel caso in cui l'impasto risulti troppo morbido, foderate la tortiera mettendo dei pezzetti di impasto un pò alla volta e stendendoli con le mani direttamente all'interno dello stampo). Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite il fondo con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavate i limoni, tagliateli a metà e tagliate qualche fettina da tenere da parte per la decorazione. Spremete e filtrate il succo. Separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli il latte condensato e il succo dei limoni. Mescolate e poi aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Un volta cotta la base di pasta frolla, togliete la carta forno con i legumi secchi e versate all'interno il composto di uova e latte condensato; livellate con una spatola e infornate per altri 30 minuti.

Un ringraziamento speciale va a Madly C. del Blog "Passioni e curiosità" per avermi assegnato il "Lovely Blog Award!"


5 commenti:

  1. Non disperare per il tuo futuro arriverà ciò che desideri quando meno te lo aspetti, chi semina bene raccoglierà!
    Sei sempre bravissima nelle tue ricette, unica
    Ciao
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Al momento se può consolarti puoi festeggiare un altro premio, spero ti faccia piacere, vieni a ritirarlo qui:http://passioniandcuriosita.blogspot.it/2014/07/il-mio-secondo-premio.html
    Ciao, buona domenica anzi buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao, nipotina!!!
    Ma lo sai che mi mancavi?
    Grazie della visita!
    La tua torta soufflé al limone è meravigliosa... mi sa che la copio.
    Ti mando un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina