venerdì 27 giugno 2014

Torta soufflè al limone

Ciao a tutti!!!Primo post da 26enne!Mamma mia....certo che iniziano a pesare questi anni....mesa che ho la crisi di mezza età anticipata!!!Sarà che nell'ultimo mese mi hanno chiamata "signora" e dei ragazzini mi hanno dato del lei....bah...eppure mi dicono tutti che sembro più piccola (cosa che a volte è svantaggiosa ma che presto tornerà utile ahaha). Per quanto riguarda il bilancio della mia vita...bè...c'è chi all'età mia lavora, è sposato, ha dei figli....io ho una laurea...poi???Mi sento ancora così "piccola"....un lavoretto in attesa del master, niente figli (e nessun progetto in questo senso almeno per i prossimi anni!), il sogno di una convivenza (la cui realizzazione è ancora lontana)...insieme a tantissimi altri sogni...obiettivi...aspirazioni. Di concreto???mmm....niente...ma vabbè...sono sempre stata una sognatrice e sono felice comunque!

Per voi oggi una torta che ho provato qualche giorno fa (non per il mio compleanno perchè quel giorno la tradizione vuole una classica e favolosa crostata di frutta!)...la "torta soufflè al limone" un morbido e vellutato soufflè dentro un guscio di pasta frolla....niente male eh??!!!



Ingredienti per una tortiera di 20 cm di dm

Per la frolla:
260 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero
25 gr di mandorle tritate
1 pizzico di sale
1 uovo

Per il ripieno:
370 gr di latte condensato
2 limoni grandi e profumati (perfetti quelli di amalfi!)
4 uova

Preparate la pasta frolla impastando il burro a temperatura ambiente con la farina, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e il sale. Formate una palla e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo foderate con l'impasto la tortiera imburrata e infarinata (nel caso in cui l'impasto risulti troppo morbido, foderate la tortiera mettendo dei pezzetti di impasto un pò alla volta e stendendoli con le mani direttamente all'interno dello stampo). Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite il fondo con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavate i limoni, tagliateli a metà e tagliate qualche fettina da tenere da parte per la decorazione. Spremete e filtrate il succo. Separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli il latte condensato e il succo dei limoni. Mescolate e poi aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Un volta cotta la base di pasta frolla, togliete la carta forno con i legumi secchi e versate all'interno il composto di uova e latte condensato; livellate con una spatola e infornate per altri 30 minuti.

Un ringraziamento speciale va a Madly C. del Blog "Passioni e curiosità" per avermi assegnato il "Lovely Blog Award!"


6 commenti:

  1. Io mi sento smarrita... Come te, ma ho 31 anni.... Mi consolo con questa meraviglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Non disperare per il tuo futuro arriverà ciò che desideri quando meno te lo aspetti, chi semina bene raccoglierà!
    Sei sempre bravissima nelle tue ricette, unica
    Ciao
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Al momento se può consolarti puoi festeggiare un altro premio, spero ti faccia piacere, vieni a ritirarlo qui:http://passioniandcuriosita.blogspot.it/2014/07/il-mio-secondo-premio.html
    Ciao, buona domenica anzi buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao, nipotina!!!
    Ma lo sai che mi mancavi?
    Grazie della visita!
    La tua torta soufflé al limone è meravigliosa... mi sa che la copio.
    Ti mando un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina