martedì 15 luglio 2014

Muffin muscovado e mele

Sono passate altre giornate belle piene e una bellissima in particolare....ieri ho festeggiato 8 anni di fidanzamento con Giulio....che emozione!All'ultimo minuto lui è riuscito a farsi dare il giorno libero e abbiamo organizzato una fuga fuori città last minute!Siamo andati in un bellissimo bed & breakfast a Tarquinia (tra l'altro abbiamo mangiato veramente beeeeneeee!!!)atmosfera fantastica.....peccato essere già ritornati a Roma!Finalmente però riesco a condividere un'altra ricettina testata qualche giorno fa: Muffin con zucchero muscovado e mele!Un vera delizia....spazzolati a tempo record....sono sofficissimi e la dolcezza delle mele si sposa benissimo con l' aroma del muscovado...PROVATELE!!!


Ingredienti per circa 24 muffin

100 gr di zucchero semolato (+ un altro pochino per rifinire)
80 gr di zucchero muscovado (oppure, se non lo trovate potete fare direttamente 180 gr di zucchero di canna.....certo non sarà proprio la stessa cosa!)
100 ml di olio di semi
3 uova
220 gr di farina 00
12 gr di lievito
120 gr di latte
2 mele


Sbattete l'olio con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta e la farina setacciata con il lievito in 2 volte alternando con il latte. Fate amalgamare bene, infine aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini.
Versate il composto negli stampi da muffin (riempiendoli per i 2/3 dell'altezza) e mettete sopra ogni tortina un pò di zucchero semolato (farà una crosticina deliziosa!). Infornate a 180° per circa 25 minuti (prova stecchino!!!).

4 commenti:

  1. questo tipo di zucchero lo adoro rende i dolci profumati e con un sapore caramellato pazzesco.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia si vede che sono molto soffici!
    Un bacio:)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia... Auguri a voi!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!!!!!Un mega bacio!

    RispondiElimina