mercoledì 17 dicembre 2014

Tartufini al Vin Brulè

Buonasera ragazzi!
Tutti presi dai preparativi natalizi???Vi è rimasto ancora qualche pensierino da fare??Perchè dopo le tortine allo sciroppo d'acero, vi propongo un'altra piccola idea regalo....dei deliziosi tartufini al cioccolato un pò speziati grazie alla presenza del vin brulè! L'ho trovata un'idea molto carina e particolare, dolcetti facili da fare ma molto molto buoni....in una confezione simpatica e decisamente Low Cost!Guardate qui....


Ingredienti per circa 30 palline 

170 gr di cioccolato fondente
3 uova
30 gr di burro
90 gr di farina 00
90 gr di zucchero di canna
40 gr di zucchero semolato 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
(facoltativo: dadini di arancia candita)

Per il Vin Brulè:
1 mandarino
200 ml di vino rosso
la scorza di un'arancia
la scorza di mezzo limone
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 chiodo di garofano
1 anice stellato
1 stecca di cannella
20 gr di zucchero semolato

Per rifinire:
cacao amaro
zucchero semolato

Prepariamo il vin brulè: versate il vino in un pentolino e aggiungete il mandarino tagliato a pezzi (io l'ho messo con tutta la scorza), la noce moscata, il chiodo di garofano, l'anice, la stecca di cannella e lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti. Lasciate raffreddare e filtratelo.
Per le palline spezzettate il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e poi aggiungete il burro, le uova, la farina, lo zucchero semolato e di canna, la cannella e il pizzico di sale. Versate il composto in una teglia e cuocete a 180° per circa 10-15 minuti.
Spezzettate il dolce e fatelo freddare. A questo punto mettete i pezzi del dolce nel mixer (e se volete anche i pezzettini di arancia candita) e aggiungete il vin brulè a filo con la lama del mixer in funzione fino ad ottenere un composto umido e omogeneo (deve formare una palla). Ricavate dall'impasto le palline che passerete poi alcune nel cacao e altre nello zucchero semolato. Fatele rapprendere in frigo per qualche ora e servite.



PER LA CONFEZIONE:
Se vi piace la confezione non dovete far altro che procurarvi una scatola delle uova, un nastro e una cartolina di auguri (su internet se ne trovano tantissime e molto carine che potete stampare, mi raccomando controllate che la dimensione della foto corrisponda a quella della scatola di uova). Prendete anche i pirottini da cioccolatino per adagiarvi i tartufini.


2 commenti:

  1. Io riciclo ma tu stai oltre......bella la confezione e buoni i tartufini, per fortuna io ho terminato tutto tutto già da due settimane, la tua proposta la farei per me, altro che regalarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!Si diciamo che è....l'ultima frontiera del riciclo ahahah!
      Un bacione e a presto!

      Elimina