sabato 31 agosto 2013

Rustici leccesi

Eccomi finalmente di ritorno da questo fantastico mese di vacanza......è volato!!!Ma quanto si stava bene al mare,senza libri e senza pensieri???Ora,catapultata nella solita routine ho riaperto i libri per l'ultimo esame ma soprattutto ho riattivato forno e fornelli!
Naturalmente dopo le vacanze in Sardegna e in Puglia non potevano mancare nuove idee....oggi infatti vi propongo i rustici leccesi. Ho optato per questa ricetta perchè semplice e veloce...ma ce ne sono mille altre ancora da provare!
Fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza di questi rustici goduriosi...me ne sono innamorata dopo averli scelti come spuntino pre-mare....dovevo assolutamente provare a rifarli!Non avendo una ricetta precisa le dosi sono tutte ad occhio....e infatti la prossima volta dovrò abbondare molto di più con il ripieno (si deve tener conto che la sfoglia cresce,cresce e cresceee!).


per circa 6 rustici (dal diametro di 10 cm)

3 rotoli di pasta sfoglia (quando la faccio in casa uso la ricetta di L. Montersino)
passata di pomodoro
mozzarella (circa 125 gr)
1 uovo per spennellare
olio e sale

Per la besciamella:
40 gr di farina
30 gr di burro
250 ml di latte
noce moscata
sale e pepe

Prima di tutto preparate la besciamella: mettete il latte a scaldare e speziatelo con abbondante noce moscata e pepe; nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro e poi aggiungete la farina mescolando con una frusta,quando la farina si sarà amalgamata aggiungete il latte caldo e mescolate fino ad ottenere una besciamella densa. Aggiungete un pò di sale.

Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 6 cerchi dal diametro di 10 cm e altri 6 cerchi leggermente più piccoli (8-9 cm). Condite la passata di pomodoro con olio e sale e tritate la mozzarella.
Ora prendete i cerchi più piccoli e poneteli su una teglia ricoperta con carta forno; mettete su ogni disco un cucchiaio di besciamella,un cucchiaio di passata di pomodoro e un pò di mozzarella (come dicevo,abbondate con il ripieno!!!)bagnate i bordi con un pò di uovo e richiudete con il disco più grande.


Spennellate i rustici con l'uovo e infornate per circa 15-20 min a 200°.




'Con questa ricetta partecipo al contest di  Una Fetta Di Paradiso "I Prodotti Da Forno” Sezione salata



4 commenti:

  1. Grazie Francy, inserita.
    Ora aspetto quella dolce, tanto hai tempo a iosa...
    Vale

    RispondiElimina
  2. Li devo assolutamente provare!!!
    Grazie per la ricetta, complimenti per il blog e per il fatto di riuscire a conciliare studio e cucina.

    Sarei felice di averti come ospite (e magari anche sostenitrice...) del mio www.paneperituoidenti.it.

    Nel frattempo, mi unisco con entusiasmo ai tuoi fans.

    Bacioni.

    Valeria
    (praticamente, una dentista ai fornelli...)

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi rustici, belli ricchi di condimento :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Grazie Daniela!SI sono buonissimi,me ne sono innamorata quando li ho mangiati in vacanza...rustici da 10 cm e pieni di condimento!PERFETTI INSOMMA!Buona giornata anche a te e grazie per essere diventata mia sostenitrice :)

    RispondiElimina