Prima di tutto le foto di Olivier Malingue sono bellissime, è vero, non sono determinanti per la buona riuscita della ricetta e non è il punto fondamentale su cui giudicare un libro ma sicuramente giocano un ruolo importantissimo. I colori e le luci esaltano l'eleganza dei piccoli capolavori di pasticceria e ti fanno venire voglia di provare tutte le ricette, inoltre danno un'idea chiara di come deve essere il risultato finale e offrono, naturalmente, svariati spunti per la decorazione del dolce.
Altro punto a favore, stavolta fondamentale, sono la chiarezza e i dettagli con cui i vari passaggi della preparazione sono spiegati, senza tralasciare interessanti spiegazioni sulle reazioni dei singoli ingredienti.
Per quanto riguarda la struttura, il libro si compone di 3 macrosezioni:
-L'ABC della pasta choux: comprende la descrizione degli ingredienti e degli utensili necessari per la pasta choux; le varie fasi di preparazione (dall'impasto iniziale alla farcitura) e infine le farciture e le glasse.
-Ricette Mitiche: contiene le ricette di varie tipologie di bignè ed èclairs (per esempio al cioccolato, al caramello o alle castagne
-Ricette della festa: ricette di bignè ed èclairs più ricercati (come quelli al frutto della passione o al cocco) ma anche religieuse e paris-brest.
La fase della cottura |
Le Chouquette tra le ricette mitiche |
Eclairs al frutto della passione, alle fragole e alle clementine |
Esempi di glasse e decorazioni |
Il libro è edito da Guido Tommasini Editore ed è venduto al prezzo di 25 Euro.
In conclusione consiglio questo libro soprattutto a chi ancora non è esperto di "èclairs, bignè &Co." in quanto il libro approfondisce in particolar modo le basi della pasta choux.
Da questo libro è tratta la ricetta dei bignè per i miei Saint-Honorè veloci
Grazie per questa recensione.
RispondiEliminaBuona settimana :)
Sono contenta ti sia piaciuta e spero ti possa ritornare utile!
EliminaUn bacione e a presto!
Io amo la pasta choux, ho proprio una passione per questa preparazione dolciaria e salata, è un libro che mi farò regalare presto, grazie per averlo così ben recensito.
RispondiEliminaSono contenta che tu abbia trovato utile la recensione!Il libro mi è piaciuto molto, soprattutto per me che ancora dovevo aprire la porta di questo fantastico mondo fatto di bignè!
Elimina