domenica 17 novembre 2013

Chocolate Tart con Dulche de leche: la mia Re-Cake!

Ciao a tutti!Buona domenica!!!Oggi sono proprio di buon umore....sicuramente grazie anche al bel sole che risplende fuori dopo giorni di pioggia.....e al dolce che ho preparato ieri : ))) 
Ho deciso di aderire ad una bellissima iniziativa di alcune Food blogger che si chiama "Re-cake"....in pratica le blogger "fondatrici" ogni mese scelgono una ricetta che le partecipanti dovranno riprodurre fedelmente o con qualche personale modifica....insomma un modo divertente di condividere la nostra passione, conoscerci, darci consigli e provare ricette nuove...c'è anche un gruppo su Facebook per un contatto ancora più diretto!
La ricetta di questo mese è una Tart di pasta frolla alle mandorle con uno strato di caramello salato e e uno di ganache al cioccolato....potendo effettuare alcune modifiche ho sostituito il caramello salato con il Dulche de leche (comprato poco tempo fa....avevo troppa voglia di provarlo!). Penso sia sufficiente questa descrizione per farvi capire quanto sia buona!!!!

Ecco la mia Chocolate Tart con Dulce de Leche




Per quanto riguarda la ganache ho dimezzato le dosi perchè volevo ottenere una Tart di 18-20 cm di diametro (per pudore!hahah), mentre ho lasciato invariata la dose di pasta frolla (dimezzare le dosi sarebbe stato più complicato e con la pasta avanzata potete fare un'altra crostatina oppure surgelarla e utilizzarla per la prossima Tart!)

Per la pasta frolla:
250 gr farina 00
30 gr farina di mandorle (o mandorle tritate)
150 gr  burro freddo tagliato a cubetti
80 gr  zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
vaniglia

Per la Ganache:
250 ml di panna al 35% di grassi (la trovate al supermercato)
175 gr di cioccolato fondente

Per rifinire:
Dulche de leche (potete anche farlo in casa in due modi...guardate QUI o QUI)
250 ml di panna (io non ne ho messa tantissima quindi la panna è avanzate, però vedete voi come volete ricoprirla!)
Cristalli di zucchero (o quello che più vi piace!)

Preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti, formate una palla e mettetela in frigo per mezz'ora avvolta in pellicola.
Prendete una tortiera da 18/20 cm di diametro, imburratela e foderatela con carta forno.
Stendete la pasta sulla tavola infarinata e fatela spessa circa 3 mm.
Disponetela sullo stampo (fate dei bordi un pò alti), e mettetela in frigo per 30 min.
Scaldate il forno a 180 gradi.
Mettete sulla crostata la carta forno e, sopra questa, i fagioli secchi (oppure bucherellatela molto bene con la forchetta) e fate cuocere per 25 min.Togliete la crostata dallo stampo e fatela freddare.
Preparate ora la ganache: mettete la panna sul fuoco, nel frattempo tagliate il cioccolato. Quando la panna bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato.
Girate il tutto con una frusta e lasciate raffreddare.
Prendete la crostata e fate uno strato con il Dulche de leche (abbondate!Io non ne ho messo tanto perchè pensavo fosse troppo dolce....ma poi con la ganache al cioccolato il dulce de leche che avevo messo è praticamente sparito!); versateci sopra la ganache fredda e riponete in frigo per un giorno.
Infine decorate il dolce come volete voi!Io ho messo un pò di panna con la sac a poche e dei cristalli di zucchero (li ho trovati al supermercato).


Questa invece è la ricetta originale (altre info le trovate nel blog di Elisa "Il fior di cappero")


Insomma, non vi resta che provare questa Tart deliziosa e partecipare anche voi al Re-cake!







8 commenti:

  1. che delizia la tua Re-cake! mi piace questa torta è estremamente golosa!!! mi aggiungo con piacere al tuo blog e ti invito a fare un giretto tra le mie ricettine
    .... a presto Ketti <3 http://kettiskingdom.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty!!!Si è proprio golosa....una vera tentazione!
      A presto!

      Elimina
  2. Mi piace tanto la tua versione con la Dulce de Leche, complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Grazie!Questa ricetta è una bomba!(in tutti i sensi!) : )))
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Che brava che hai messo il dulche de leche.... io lo adoro!!! un bascione!

    RispondiElimina