mercoledì 4 dicembre 2013

Biscotti al grano saraceno e zucchero di canna

Ciao a tutti!Come va???è già passata una settimana dall'ultimo post....avrei voluto scrivere ma ho fatto un esperimento che non mi ha convinto....insomma non ha passato la selezione per il Blog!Gli ultimi giorni poi sono stata pure un pò giù...non so bene perchè....ma ora che sto preparando la tesi da una parte sono supercontenta di finire con l'università e di iniziare un nuovo percorso, dall'altra sono un pò spaventata, non so se sto facendo le scelte giuste, non so se sarò in grado di affrontare i prossimi ostacoli che si presenteranno....già sono un pò lunatica di mio, poi ci si mettono tutti questi pensieri che un giorno sto a mille e l'altro sono "depressa" e non mi va di fare niente!L'unica cosa che sono riuscita a fare, e che mi ha aiutato un pò, sono questi biscottini...è sempre così, nei momenti no preparo sempre un dolce e soprattutto i biscotti perchè sono veloci, non impegnativi ma danno tanta soddisfazione....per fare dolci più complessi invece devo essere in forma,anche perchè, secondo me, il nostro umore si riversa anche in tutto ciò che facciamo e i risultati sono scarsi...quindi meglio fare dei biscottini semplici in totale relax, i migliori per sfogare le ansie e le tensioni e di sicura riuscita: sono la coccola perfetta!Ho scelto di fare questi al grano saraceno (la ricetta l'ho presa tempo fa dal blog "Due bionde in cucina") perchè li adoro!Sono rustici, gustosi e perfetti con il tè delle 5 che in questo periodo non può mancare.....quale modo migliore per tirarsi su di morale???


180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
125 g di burro
120 g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
Più altro zucchero di canna da mettere sui biscotti

Con l'aiuto delle fruste impastate bene il burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il lievito, l'uovo e il sale, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio (eventualmente, per aiutarvi potete aggiungere un pò di latte, io non ne ho avuto bisogno)
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un'ora.
Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello a uno spessore di mezzo cm. Ritagliate i biscotti con le formine e metteteli sulla placca da forno foderata con carta forno, spolverateli con lo zucchero di canna e infornate nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al Contest "Comfort food" del Blog La cucina delle streghe.....il tema mi è sembrato proprio appropriato visto il motivo per cui ho preparato questi biscotti ahahah!




8 commenti:

  1. buonissimi e sani, brava! guarda, anche io in procinto di laurearmi provavo sensazioni parecchio altalenanti.. ti capisco! vedrai che andrà tutto alla grande ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Letizia!Speriamo bene : ))))))
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti anch'io tempo fa ed hai ragione, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Grazie!Infatti chi non li ha provati dovrebbe farlo....sono perfetti per ogni momento della giornata :)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi!!!
    Oggi sono andata di "Bundt allo sciropo di acero", ma mi sa che la settimana prossima...

    Ti mando un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!Grazie!E che sono questi Bundt?Mi piace moltissimo lo sciroppo d'acero infatti stavo cercando qualche ricetta diversa dai pancakes per utilizzarlo!
      un bacione anche a te!

      Elimina
  6. Ho giusto in casa un sacchettino di farina di grano saraceno e questi biscotti mi ispirano molto...li proverò sicuramente!
    Anche io mi rilasso facendo biscotti :)
    Penso che la tua sensazione e i tuoi pensieri di questo periodo accomunino molti, soprattutto data la situazione "poco rosea" che questo paese ci offre, ma la sensazione nel raggiungimento di un traguardo è di vera soddisfazione! Perciò in bocca al lupo per la tua tesi!
    Grazie di aver partecipato al nostro contest!
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!Sii provali...io me ne sono innamorata!Grazie a te e....crepi il lupo!!!!
      Un abbraccio!

      Elimina