Tutto questo per dirvi che negli ultimi dieci giorni ho provato alcune ricette e non mi hanno soddisfatto....niente, non hanno passato la selezione e non le vedrete sul blog!Tutto questo anche per introdurvi la ricetta di oggi, una Ciambella al Vov...e perchè??? Semplicemente perchè molto tempo fa ne avevo mangiata una che mi è piaciuta da morire ma non ero ancora un'aspirante pasticcera quindi non ho chiesto la ricetta, non ho fatto ricerche....quando l'altro giorno ho visto il Vov al supermercato mi si è illuminata la lampadina....ma non avevo ricette testate quindi ho cercato un pò di qua un pò di là e ne ho ho provate alcune, no niente, non andavano bene allora ho riprovato....poi ho trovato questa, facile, veloce, leggera e con un ottimo profumo...mi è piaciuta ed è qui anche per voi!
4 uova
225 gr. zucchero a
velo
160 ml olio di
semi
200 ml liquore
all'uovo (VoV o Zabov)
100 gr. farina
100 gr. frumina
1 bustina di
lievito
Sale
Battete le uova,
aggiungete lo zucchero, sale, olio e liquore. Unite la farina e la fecola
setacciate e il lievito.
Cuocete a 170° per
circa 45-50 min. (fate sempre la prova, il tempo dipende pure dalla grandezza dello stampo che usate)
Cospargete di
zucchero a velo.
NOTE: Io ho usato una tortiera da 18 cm per fare un ciambellone alto ma è avanzato un pò di impasto con cui ho fatto dei muffin! La torta è una NUVOLA, super soffice e quindi particolarmente delicata per cui fate attenzione quando la togliete dallo stampo (che dovrà essere ben foderato o imburrato e infarinato). Ultimo appunto, l'impasto lievita molto quindi non riempite troppo lo stampo!
ma che bel colore...Deve essere deliziosa!!!
RispondiEliminaSi è di un bel giallo!!!A me piace perchè è soffice e ha quel profumo in più che la rende un pò diversa dal classico ciambellone...
Eliminaprima cosa, la tua ciambella è bellissima e deve essere davvero buona! secondo: come non essere d'accordo con te! anche io non mi azzardo a pubblicare qualcosa di cui non sono sicura, che è riuscita ma magari mi lascia dei dubbi, o a trasmettere le informazioni in modo scorretto.. quindi evviva noi che nel nostro piccolo ci impegnamo tanto :)
RispondiEliminaGrazie Letizia!Infatti ogni volta che ho provato le ricette di blog fidati non ho mai avuto problemi!
EliminaContinuiamo a lavorare per noi allora :)
Mamma mia...mi viene voglia di addentare una fetta già solo dalle foto! Immagino cosa possa essere dal vivo...sembra sofficissima!
RispondiEliminaPoi il Vov mi piace molto e si sposa benissimo con i dolci. La proverò...me la segno! :)
A presto,
Silvia
Grazie Silvia!Si, è una nuvola!Ci è piaciuta tantissimo!
EliminaUn bacione!
alta e soffice.. una vera delizia!!! non ho mai usato il vov per un dolce lievitato.. lo devo provare assolutamente!!!
RispondiEliminabaci
Vale
Ciao Vale!Provalo, è buonissimo!
EliminaUn abbraccio!
Ciao Francesca!
RispondiEliminaAbbiamo fatto la tua ciambella! E' spettacolare, finita in un secondo! :)
Grazie per questa ricetta buonissima!
A presto,
Silvia&Fabio
Ciao ragazzi!
EliminaSono davvero molto contenta che vi sia piaciuta!!!!
Un bacione!
Ciao Francesca ho fatto ieri questa ciambella che è venuta una meraviglia e infatti è già finita! Ti volevo chiedere: e se mettessi più Vov per farlo sentire di più come sapore che ne dici?
RispondiElimina