sabato 27 aprile 2013

Cheesecake Brownies


Ciao a tutti! Questa settimana prima ricetta international! Destinazione U.S.A!

Devo ammettere che anche se la pasticceria italiana non si batte, i dolci americani mi fanno sempre venire l’acquolina e solitamente non deludono mai le mie aspettative! E poi preparare ricette tipiche di un luogo è un po’ come farci una piccola “visita”…è un modo di avvicinarsi ad una cultura diversa…è sognare il mio prossimo viaggio. Quanto mi piacerebbe andare negli Stati Uniti! Devo dire che non mi posso lamentare, alla mia età ho già viaggiato tanto (complici mamma e papà che hanno sempre sostenuto l’importanza di conoscere luoghi, culture e popoli diversi), ma non ho ancora avuto la possibilità di andare negli Stati Uniti. Ricordo che da piccola rimasi affascinata dalle foto che mi face vedere mio padre al ritorno da uno dei suoi viaggi di lavoro proprio negli USA….quelle strade larghissime che sembrano infinite danno l’idea di un paese immenso dove ci si sente così piccoli…una realtà moderna che scorre veloce fra mille luci e palazzi altissimi….così diversa dagli antichi vicoli di Roma.
Chissà magari sarà il mio prossimo viaggio….o il mio viaggio di nozze perché no!

Tornando a noi, l’ American recipe che ho voluto provare oggi sono i Cheesecake Brownies. Ormai quasi tutti conoscono i deliziosi quadrotti supercioccolatosi ma questi io non li avevo mai assaggiati! La loro caratteristica è che all’impasto dei brownies si aggiunge una farcia al philadelphia…..il risultato ovviamente è golosissimo!


Per l’impasto brownies
80 gr di burro
100 gr cioccolata fondente
150 gr zucchero
2 uova
70 gr farina (possibilmente Manitoba)
1 cucchiaio di cacao amaro
30 gr gocce cioccolato
1 pizzico di sale

Per la farcia
200 gr philadelphia
1 tuorlo
50 gr di zucchero
½ cucchiaio di succo di limone

Prima di tutto preriscaldate il forno a 165° e rivestite completamente con carta forno uno stampo rettangolare (circa 20 cm x 20 cm). Fate sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il burro con la cioccolata mescolandolo di tanto in tanto fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Togliete dal fuoco e aggiungetevi lo zucchero, le uova una alla volta sbattendo dopo ogni aggiunta con le fruste elettriche. Poi unite la farina, il cacao, le gocce di cioccolata e il pizzico di sale. Mescolate ancora bene con le fruste e, una volta che il composto sarà omogeneo versatelo nello stampo.
Per la farcia lavorate bene il philadelphia con il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Distribuite la farcia a cucchiaiate sopra il composto brownies e con un coltello o uno stecchino da spiedino mescolate grossolanamente i due impasti per dare un effetto marmorizzato.
Infornate i brownies per circa 45-55 minuti….non dovete cuocerli troppo sennò si seccheranno. Per verificare la cottura infilate uno stecchino nell’impasto (ormai tecnica super collaudata ahahah): ne dovrà uscire ancora un po’ sporco di impasto (che poi si solidificherà completamente raffreddandosi).
Sformate il dolce e tagliatelo a quadrotti.


Con questa ricetta partecipo al Contest “I COOK INTERNATIONAL” di Dolcemente Inventando







4 commenti:

  1. perdonami francesca, non avevo ricevuto la notifica...ti inserisco subito, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Io in viaggio di nozze son proprio stata negli Stati Uniti, precisamente nella West Coast, ed è stato un viaggio da sogno, quindi ti auguro proprio di realizzare il tuo desiderio e di andarci ^_^ Vorrei visitare altri posti degli USA, in realtà, tra cui in primis New York, ma prima o poi ci andrò.. :))
    Ora basta divagare e concentriamoci su questa meraviglia: della pasticceria americana non amo tutti i dolci, ma i brownies sì, mi piacciono moltissimo e li faccio spesso: i cheesecake brownies sono nella mia todolist da un anno circa e ora che li vedo da te mi ricordo che devo farli. Sono stupendi e la tua ricetta mi sembra perfetta! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti e i complimenti! :) Elisa,mi raccomando se dovessi provare la ricetta,fammi sapere se ti sono piaciuti! E poi magari ci ritroveremo a parlare di N.Y!!!

    RispondiElimina