domenica 21 dicembre 2014

Pan di Zenzero....segnaposto!

Buonasera!!!Iniziato il conto alla rovescia per il Natale???Pensato al Menu??Bè...sicuramente si!Io sono abbastanza tradizionalista quindi non ho mai particolari difficoltà nello scegliere il menù....l'unica particolarità di quest'anno saranno i segnaposto..pensavo già di fare i biscottini di pan di zenzero (come ogni anno dato che ci piacciono tantissimo e soprattutto sono i preferiti di mia nonna!) ma stavolta ho pensato di trasformarli un pochino e metterli sulla nostra tavola della Vigilia.....guardate qua e fatemi sapere se vi piace l'idea!
E con questo Post vi auguro anche Buon Natale!!!



Per circa 30 biscotti

350 gr di farina
150 gr di miele
160 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
2 cucchiaini rasi di zenzero
2 cucchiaini di cannella
½ cucchiaino di chiodi di garofano
¼ di cucchiaino di noce moscata


Impastare la farina,lo zucchero,le spezie,il bicarbonato e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungere il miele e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
Infine aggiungere l’uovo e mescolare fino ad ottenere una “palla”. Far riposare l’impasto in frigo per un’ora. Prendere l’impasto e stenderlo fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Utilizzare gli stampini per biscotti per tagliare la pasta e mettere i biscotti su una teglia coperta con carta forno.
Infornare a 180° per circa 10-12 minuti.

Per la glassa

1 albume
300 gr di zucchero a velo
1 goccia di limone

Mescolate gli ingredienti con una piccola frusta a mano, una volta ottenuta una glassa bella densa mettetela in un conetto di carta forno oppure in una sac a pochè con la bocchetta rotonda molto piccola e iniziate a decorate i vostri Pan di Zenzero!

Per i segnaposto

Cartoncino bianco
Tratto pen nero
Nastro rosso

Niente di più semplice (a me piace creare ma sono abbastanza impedita quindi...!): con uno stuzzicadente da spiedino ho forato piano piano la parte superiore del biscotto (mi raccomando aspettate che la glassa si asciughi bene), ho infilato il nastro il cartoncino bianco con il nome e fatto un bel (per modo di dire) fiocco!






1 commento: