venerdì 27 giugno 2014

Torta soufflè al limone

Ciao a tutti!!!Primo post da 26enne!Mamma mia....certo che iniziano a pesare questi anni....mesa che ho la crisi di mezza età anticipata!!!Sarà che nell'ultimo mese mi hanno chiamata "signora" e dei ragazzini mi hanno dato del lei....bah...eppure mi dicono tutti che sembro più piccola (cosa che a volte è svantaggiosa ma che presto tornerà utile ahaha). Per quanto riguarda il bilancio della mia vita...bè...c'è chi all'età mia lavora, è sposato, ha dei figli....io ho una laurea...poi???Mi sento ancora così "piccola"....un lavoretto in attesa del master, niente figli (e nessun progetto in questo senso almeno per i prossimi anni!), il sogno di una convivenza (la cui realizzazione è ancora lontana)...insieme a tantissimi altri sogni...obiettivi...aspirazioni. Di concreto???mmm....niente...ma vabbè...sono sempre stata una sognatrice e sono felice comunque!

Per voi oggi una torta che ho provato qualche giorno fa (non per il mio compleanno perchè quel giorno la tradizione vuole una classica e favolosa crostata di frutta!)...la "torta soufflè al limone" un morbido e vellutato soufflè dentro un guscio di pasta frolla....niente male eh??!!!



Ingredienti per una tortiera di 20 cm di dm

Per la frolla:
260 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero
25 gr di mandorle tritate
1 pizzico di sale
1 uovo

Per il ripieno:
370 gr di latte condensato
2 limoni grandi e profumati (perfetti quelli di amalfi!)
4 uova

Preparate la pasta frolla impastando il burro a temperatura ambiente con la farina, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e il sale. Formate una palla e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo foderate con l'impasto la tortiera imburrata e infarinata (nel caso in cui l'impasto risulti troppo morbido, foderate la tortiera mettendo dei pezzetti di impasto un pò alla volta e stendendoli con le mani direttamente all'interno dello stampo). Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite il fondo con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavate i limoni, tagliateli a metà e tagliate qualche fettina da tenere da parte per la decorazione. Spremete e filtrate il succo. Separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli il latte condensato e il succo dei limoni. Mescolate e poi aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Un volta cotta la base di pasta frolla, togliete la carta forno con i legumi secchi e versate all'interno il composto di uova e latte condensato; livellate con una spatola e infornate per altri 30 minuti.

Un ringraziamento speciale va a Madly C. del Blog "Passioni e curiosità" per avermi assegnato il "Lovely Blog Award!"


mercoledì 18 giugno 2014

Tart di pesche al miele

A casa mia, mi sembra ovvio, il dolcetto non deve mancare mai...certo ora che arriva l'estate il dolce si trasforma: deve essere fresco e leggero....e magari con tanta frutta!Per questo ho voluto provare una Tart di pesche al miele....un dolce un pò diverso con un profumo particolare e per niente pesante.....insomma anche con 40° fuori va giù che è una bellezza!



Per una piccola teglia rettangolare (circa 15x20)

Per la base di biscotti:
150 gr di biscotti secchi integrali
75 gr di burro fuso

Per le pesche al miele:
4 pesche noci
4 cucchiai di miele
40 gr di burro
zucchero di canna q.b.


Iniziamo con la base: tritate finemente i biscotti e versatevi il burro fuso, mescolate bene e versate sul fondo della teglia coperta di carta forno. Con il dorso di un cucchiaio livellate e compattate lo strato di biscotti. Riponete in frigo.
Lavate le pesche e tagliatele a fettine sottili. Riponetele su una teglia (sempre ricoperta con carta forno), cospargetele di zucchero di canna (non troppo eh!), di miele e di burro tagliato a dadini. Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Togliete le pesche dal forno; una volta intiepidite staccatele dalla teglia e distribuitele sulla base di biscotto facendo più strati. Riponete di nuovo il tutto in frigo per un'oretta e servite.




giovedì 5 giugno 2014

Ciambellone yogurt e caffè d'orzo

Eccomi qui dopo un bel pò di giorni di silenzio....questo periodo della mia vita non è tranquillo....ma non lo dico in senso negativo....diciamo che...è emozionante,ricco di sorprese, di cambiamenti....e io mi sto facendo trascinare dagli eventi e da questo turbinio. 
Vi avevo detto della pasticceria...bè...quel capitolo già si è chiuso...mi trovavo nel mezzo di un'organizzazione ancora embrionale in cui il mio ruolo non era chiaro. I proprietari (alla prima esperienza) non erano in grado di darmi direttive chiare (pur avendo buone intenzioni nei miei confronti), direttive di cui io, priva di esperienza, avevo bisogno. Insomma mi sembrava di perder tempo e io avevo già mille idee in testa e il tempo proprio non mi andava di perderlo. Cosi ho accelerato le cose, sono andata via e ho colto un'altra occasione che mi si era presentata per caso: lavorare in una nota catena di gioiellerie. In questa grande azienda ben organizzata mi sono bastati pochi giorni per imparare migliaia di cose, ho incontrato colleghi fantastici e mi sono messa alla prova in una nuova realtà, diversa dai libri e della mia stanza. Il tutto finalizzato a un altro grande obiettivo (che, come dicevo, già avevo in testa tempo fa): mettere da parte i soldi e iscrivermi a un master sul Management del Turismo (comprendente anche il Food Management)....una ficata pazzesca!!!(passatemi l'espressione)!Oggi ho fatto le selezioni per questo Master (che ovviamente è a numero chiuso)...non mi resta che attendere (con ansia!) il responso.....nel frattempo....ho decisamente bisogno di un confort food!



Ciambellone allo yogurt e caffè d'orzo

250 gr di farina 00
150 gr di yogurt naturale
180 gr di zucchero
2 cucchiai di caffè d'orzo solubile
3 uova
1 bustina di lievito
30 gr di burro fuso
zucchero a velo

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
Incorporate la farina setacciata con il lievito, unite il caffè d'orzo e il burro fuso. Mescolate bene.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°. Se usate (come ho fatto io) uno stampo da 26 cm di diametro la ciambella non verrà altissima e basteranno 30 minuti per la cottura; se invece utilizzate uno stampo più piccolo probabilmente sarà necessario prolungare la cottura, in ogni caso fate la prova stecchino!
Fate raffreddare la ciambella, sformatela e se volete cospargetela di zucchero a velo.