Per voi oggi una torta che ho provato qualche giorno fa (non per il mio compleanno perchè quel giorno la tradizione vuole una classica e favolosa crostata di frutta!)...la "torta soufflè al limone" un morbido e vellutato soufflè dentro un guscio di pasta frolla....niente male eh??!!!
Ingredienti per una tortiera di 20 cm di dm
Per la frolla:
260 gr di farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero
25 gr di mandorle tritate
1 pizzico di sale
1 uovo
Per il ripieno:
370 gr di latte condensato
2 limoni grandi e profumati (perfetti quelli di amalfi!)
4 uova
Preparate la pasta frolla impastando il burro a temperatura ambiente con la farina, le mandorle, lo zucchero, l'uovo e il sale. Formate una palla e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo foderate con l'impasto la tortiera imburrata e infarinata (nel caso in cui l'impasto risulti troppo morbido, foderate la tortiera mettendo dei pezzetti di impasto un pò alla volta e stendendoli con le mani direttamente all'interno dello stampo). Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite il fondo con carta forno e fagioli secchi e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavate i limoni, tagliateli a metà e tagliate qualche fettina da tenere da parte per la decorazione. Spremete e filtrate il succo. Separate i tuorli dagli albumi e unite ai tuorli il latte condensato e il succo dei limoni. Mescolate e poi aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Un volta cotta la base di pasta frolla, togliete la carta forno con i legumi secchi e versate all'interno il composto di uova e latte condensato; livellate con una spatola e infornate per altri 30 minuti.
Un ringraziamento speciale va a Madly C. del Blog "Passioni e curiosità" per avermi assegnato il "Lovely Blog Award!"