Da qualche anno seguo il suo blog e già avevo testato con esito super positivo alcune sue ricette...quando è uscito il libro non potevo farmelo scappare e non sono rimasta delusa!
Tantissime ricette di lievitati dolci, spiegate molto bene ognuna corredata da una foto bella e grande e da piccoli consigli sulla preparazione, sulla conservazioni o su possibili varianti.
Un'altra cosa molto carina è la presenza di foto passo-passo per le preparazioni più difficili (come per i croissant ad esempio) e di alcuni consigli all'inizio del libro circa gli ingredienti e la lavorazione degli impasti.
Più precisamente il libro contiene 60 ricette (aggiungo: una più interessante dell'altra) divise in 6 sezioni:
-Brioches semplici
-Brioches farcite e lavorate
-Dolci fritti
-Pan Brioches
-Trecce e forme varie
-Dolci delle feste e della tradizione (anche internazionali)
Che altro dire?Un libro davvero completo che consiglio a tutti: a chi si approccia per la prima volta a questa tipologia di lavorazione perchè molto chiaro e anche a chi già sa lavorare gli impasti lievitati perchè offre nuovi spunti.
Una cosa che mi sento di sottolineare è che nelle ricette viene utilizzato solo il lievito di birra quindi gli amanti del lievito madre dovranno eventualmente farsi da soli le conversioni.
Qualche consiglio.....sulle pieghe da dare agli impasti |
Foto passo passo per la preparazione dei Croissant |
Le ricette si presentano così: con una bella foto accanto! |
-Brioche cappuccino e cioccolato
-Vetebrod
Nessun commento:
Posta un commento