Mi sono ripromessa di tornare ad essere puntuale come un tempo e la domenica è il giorno in cui posso dedicare tutto il tempo a me stessa e quindi alla pasticceria.
Dopo il periodo di "blocco" ho ricominciato a "studiare" tutti i miei libri e ho stilato una nuova lista di dolci da provare (e mamma che continua a chiedermi invano di fare il classico ciambellone).
Oggi è stato il momento di una torta in cui protagonista è una spezia particolare: lo zafferano. In realtà tutti lo conosciamo ma ritrovarlo nei dolci, almeno per me, è una novità e di certo non sarei in grado di gestirlo molto bene....ho pensato dunque che era il caso di rompere il ghiaccio....ed ecco qui l'esperimento.
Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm
200 gr di farina
170 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
3 pere (circa 500 gr sbucciate)
3 bustine di zafferano
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
un limone (scorza e succo)
Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr di burro
Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine. Ponetele in una terrina insieme allo zafferano, alla cannella, a un cucchiaio di zucchero, a un cucchiaio d'acqua e al succo del limone. Lasciate macerare per circa un'ora.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i prima con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a cui aggiungerete il burro fuso (intiepidito), la farina setacciata, il lievito, la scorza del limone e le pere. Amalgamate bene e aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 50 minuti (se dopo 40 min. la parte superiore si scurisce troppo, copritela con un foglio di alluminio). Fate sempre la prova stecchino mi raccomando!Considerate comunque che la torta rimarrà un pò umida. Fate intiepidire la torta e toglietela dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente.
Per la copertura tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in una terrina insieme al burro. Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde.
Ricoprire la torta e lasciate solidificare.
Nessun commento:
Posta un commento